Continua l’impegno del Comune di Modena per la sicurezza delle biciclette. Dal 27 aprile 2009 il kit per la targatura delle bici, ‘BiciSicura’, sarà distribuito gratuitamente a chi acquista una bicicletta nuova presso uno degli 11 negozi convenzionati con il Comune di Modena operanti in città.
Con questa operazione l’Amministrazione mira a raggiungere la quota di 20-25.000 bici targate (oggi sono circa 5.000), superando la soglia del 10% di quelle possedute dalle famiglie modenesi. Per favorirne la massima diffusione, inoltre, il kit ‘BiciSicura’ sarà messo in vendita nelle librerie al prezzo di 9 euro, invece dei 9,90 precedenti, oltre che nei negozi Coop Estense al Grandemilia e ai Portali, Conad Morane, Cooperativa ‘Oltre il Blu’, CB Motor Cycles, Jurassic Cars e Moto e Company.
In meno di un anno, il kit antifurto ‘BiciSicura’ è già stato diffuso in diverse città italiane, fra cui Brescia, Parma, Bergamo e Novara e ad oggi conta oltre 30.000 utenti. Altre città stanno predisponendo il lancio del sistema sul proprio territorio.
Il kit contiene la targa numerata di plastica autoadesiva, da collocare sul telaio delle bicicletta, il ‘Libretto della bicicletta’, su cui riportare i dati della bici (n° targa, n° telaio, descrizione marca ecc.) e quelli del proprietario, da conservare per il riconoscimento della bicicletta in caso di furto. Sono infine comprese le istruzioni per comunicare i dati bici/proprietario al Registro Italiano Biciclette (Rib), un sistema informativo consultabile su internet o telefonicamente dalle forze dell’ordine e dall’iscritto al servizio in caso di ritrovamento della bicicletta rubata o smarrita.
Una volta applicata la targa sul telaio delle bici, si compila il Libretto e si comunicano i relativi dati al Registro tramite numero verde, sms, o sito web. Da quel momento in caso di furto e ritrovamento sarà possibile collegare la bici ritrovata al proprietario che l’aveva iscritta.
Per informazioni: Comune di Modena, Ufficio relazioni col pubblico, Piazza Grande 17. Tel. 059.20312, fax 059.2032612, e-mail. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 9 – 13, lunedì, martedì, giovedì e venerdì 15 – 18.30, sabato 9.30 – 12.30.