Home Ambiente Parco Santa Giulia: al via la nuova gestione

Parco Santa Giulia: al via la nuova gestione


# ora in onda #
...............




Il Parco provinciale della Resistenza di Monte Santa Giulia è stato costituto formalmente nel febbraio scorso con una delibera del Consiglio provinciale di Modena votata anche dal consigliere dei Verdi Walter Telleri. A ricordarlo è Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura e al Turismo che, ribadendo la correttezza delle procedure seguite per l’affidamento della gestione del parco al Consorzio Valli del Cimone, messa in dubbio dallo stesso Telleri, sottolinea anche le parole con cui si apre la nuova convenzione che la Provincia ha sottoscritto con il Consorzio: il parco è “intestato alla Resistenza in ricordo degli episodi di altissimo valore civile e patriottico qui accaduti durante il periodo storico della Repubblica di Montefiorino”.


La Provincia ha affidato la gestione al Consorzio in accordo con i Comuni di Palagano, Frassinoro, Montefiorino e Prignano, interessati dal Parco, e con la Comunità montana Modena ovest. Tutti soggetti che aderiscono al Consorzio, previsto da legge regionale, ente a larga partecipazione pubblica e senza fini di lucro, al quale, con l’obiettivo di un rilancio, è stata affidata la gestione complessiva del Parco della Resistenza con un progetto di valorizzazione pluriennale connotato su tre ambiti: memoria, arte e cultura; natura e ambiente; agricoltura, prodotti tipici ed enogastronomia. «In linea con quanto più volte sollecitato dalla stesso consigliere Telleri», sottolinea l’assessore Grandi. In base alla convenzione, già sottoscritta, il Consorzio è tenuto inoltre a investire ogni eventuale utile nello sviluppo dell’area.

Nell’ambito della gestione, il Consorzio ha affidato il servizio di ristorazione a un soggetto privato scelto tra gli oltre dieci che avevano avanzato la richiesta rispondendo all’avviso pubblico, affisso all’albo pretorio comunale.

«Con l’affidamento al Consorzio, il Parco potrà finalmente godere della sinergia con tutte le altre attività proposte in Appennino e rientrerà in un quadro più ampio di iniziative che potranno promuoverlo e valorizzarlo» afferma l’assessore Grandi, che sabato 25 aprile in occasione dell’inaugurazione del parco, insieme al sindaco di Palagano e al presidente della Comunità montana, deporrà una corona alla memoria dei caduti nell’area monumentale. «Con la nuova gestione – afferma Grandi – sarà valorizzato anche l’aspetto della memoria della Resistenza alla quale il Parco è dedicato e per la quale la Provincia ha sempre lavorato».