Home Bassa modenese Sindaco di Finale Emilia, Soragni, circa la vicenda gas Rivara

Sindaco di Finale Emilia, Soragni, circa la vicenda gas Rivara


# ora in onda #
...............




In merito a quanto sostenuto da Bruno Barbieri, vice-presidente del Codacons, all’incontro con i cittadini di Rivara (“Ho appreso da fonti governative che il deposito gas si farà”), interviene il sindaco di Finale, Raimondo Soragni.


“Difficile credere che questo Governo, con Berlusconi in testa, così coinvolto politicamente, ma soprattutto emotivamente, ad affrontare una catastrofe come quella de L’Aquila, concorra per creare i presupposti per ‘sponsorizzarne’ un’altra a danno del nostro territorio. Avendo vissuto personalmente le pene degli aquilani, rivolgo il mio appello a Berlusconi e al capo della Protezione Civile Guido Bertolaso affinché mettano definitivamente la parola fine a questa diatriba che divide e contrappone un intero popolo ad un’unica società con meri fini speculativi”.
“Vorrei inoltre conoscere – continua Soragni – quali sono le fonti governative che cita l’avvocato Barbieri del Codacons visto che, a suo dire, non si tratta del Sottosegretario Giovanardi. Sarebbe molto preoccupante e lesivo ai principi dello Stato e alla tutela della salute dei cittadini, se qualche politico avesse già deciso di costruire il megadeposito del gas di Rivara senza rispettare il parere vincolante della commissione di Valutazione di Impatto Ambientale, unico organo competente in materia”.