Home Politica Il PD ha organizzato la ”Festa della scuola” a Sassuolo

Il PD ha organizzato la ”Festa della scuola” a Sassuolo


# ora in onda #
...............




“Festa della scuola” questo il titolo dell’iniziativa che si terrà domani, domenica 26 aprile, alle ore 16.30 al Parco Ducale di Sassuolo. Alla festa parteciperanno la senatrice Mariangela Bastico, responsabile nazionale scuola per il Pd, il sindaco Graziano Pattuzzi e la responsabile del forum scuola Pd di Sassuolo Sonia Pistoni.

“Questa festa – spiega Sonia Pistoni – viene fatta per i bambini, per garantire loro un futuro alla scuola Pubblica”. Il Pd di Sassuolo vuole investire nelle nuove generazioni, che rischiano a causa della riforma Gelmini di ritrovarsi con una scuola semplicemente più povera e non più efficiente e attenta agli sprechi. “C’è già grande allarme nei nostri istituti – afferma Sonia Pistoni – perché mancano le risorse per pagare i supplenti, per le pulizie e il funzionamento corrente. Sempre più spesso quando manca un insegnante le classi vengono scorporate, i bambini vengono distribuiti in altre aule e questo impedisce il regolare svolgimento del programma”.

Il Pd di Sassuolo ha proposte concrete per garantire una scuola di qualità che punta sull’educazione e la formazione della società di domani: “Intendiamo confermare e potenziare il patto per la Scuola – precisa Sonia Pistoni – stipulato con tutti gli istituti di base, che si è dimostrato un ottimo strumento per erogare in modo equilibrato alle scuole del territorio, realizzando progetti di riqualificazione e integrazione scolastica e garantendo sempre il diritto alla studio. In particolare – continua – si punta a sostenere i progetti di valorizzazione della storia locale, la realizzazione delle uscite didattiche, il potenziamento dei progetti di prevenzione al fenomeno del bullismo ed i progetti interculturali”. Tra i punti del programma del Pd si intende sostenere la partecipazione ed il coinvolgimento dei genitori, attraverso l’ausilio di strumenti informatici più diretti; continuare l’adeguamento e la nuova costruzione degli edifici scolastici per renderli più sicuri e più idonei alle esigenze didattiche; creare nuovi spazi per lo studio, incentivando le iniziative a sostegno dell’abbandono scolastico e del tutoraggio per i ragazzi; continuare nel potenziamento dei posti nei servizi educativi per la prima infanzia per rendere accessibile il servizio ad un numero sempre maggiore di famiglie, come utile sostegno ai genitori che lavorano.


In caso di maltempo la festa si svolgerà nel teatrino della Casa del parco