Home Politica Presentazione lista civica “Amare Sassuolo”, candidato Sindaco Dott. Bertacchi

Presentazione lista civica “Amare Sassuolo”, candidato Sindaco Dott. Bertacchi


# ora in onda #
...............




Amo la mia città, sono orgoglioso di viverci e sono preoccupato per il suo futuro. Voglio dare il mio contributo alla soluzione di alcuni suoi problemi che mi stanno a cuore, ma che credo dovrebbero stare a cuore a tutti i cittadini sassolesi.

Già da Consigliere Comunale tentai di portare avanti le questioni che si pongono al centro di questa mia scelta di candidatura, ma questo fu reso impossibile sia dal centro sinistra che dal centro destra, che non diedero alle mie proposte la dovuta attenzione o non le sostennero con la dovuta determinazione. Ritengo che chi governerà Sassuolo dovrà confrontarsi con questioni come quelle che ora ho deciso di portare avanti in prima persona. Non ho certo la presunzione di diventare Sindaco della mia città, non è questo il mio obbiettivo, ma se i cittadini sassolesi comprenderanno appieno le mie proposte, e la campagna elettorale mi darà modo di spiegare loro queste questioni, se i cittadini sassolesi mi premieranno con il loro voto, sono certo che sarà impossibile per chi andrà a governare Sassuolo non tenere conto di queste concrete proposte di buon senso, e non farle proprie.
(Il Candidato Sindaco Dott. Massimo Bertacchi)

Principali punti programmatici della Lista “Amare Sassuolo”

Anziani– Amare Sassuolo significa potenziare l’assistenza domiciliare per gli anziani disabili, aprire all’interno dei Servizi Sociali un apposito ufficio per accogliere le istanze dei pensionati affetti da patologie della terza età e di supporto per i loro familiari in difficoltà.
Giovani – Amare Sassuolo significa istituire un servizio di connessione Internet senza fili, gratuito, “Sassuolo Wireless”, per offrire a tutti i residenti la possibilità di navigare sull’intero territorio comunale come se si fosse connessi via cavo. Occorrerà soltanto registrarsi presso un punto stabilito (per esempio l’URP), per ricevere la user-id e la password di accesso. Internet rappresenta oggi una rivoluzione tecnologica pari, per importanza storica, all’invenzione della stampa. Renderla fruibile per tutti, gratuitamente, cominciando il cablaggio dai quartieri più svantaggiati, offrirebbe ai sassolesi l’opportunità di accedere alla più grande fonte di sapere virtuale esistente, e dar loro la possibilità di creare lavoro o potenziare un’attività già esistente. Questa opportunità è in fase di realizzazione in numerosi comuni e province in tutta Italia e nel mondo, Sassuolo merita di essere tra questi comuni all’avanguardia.
Creare dentro al teatro Politeama, struttura già acquisita dal comune, un centro polifunzionale culturale e di aggregazione per i giovani sassolesi.
Ordine pubblico, Sicurezza – Amare Sassuolo significa qualità e sicurezza nella vita dei nostri concittadini: si deve aumentare la presenza sulle strade della Polizia Municipale sostituendo, per quanto possibile, l’organico impegnato negli uffici con personale amministrativo. Completare la sperimentazione del “Vigile di Quartiere” aumentando così la presenza sul territorio degli “occhi” e delle “orecchie” dell’Amministrazione, con particolare attenzione al centro storico di Sassuolo.
Abbattimento delle barriere architettoniche – Amare Sassuolo significa favorire in ogni modo la mobilità dei suoi cittadini più svantaggiati: qualcosa è stato fatto, tanto resta ancora da fare.
Viabilità e parcheggi – Amare Sassuolo significa favorire la circolazione: occorre rivedere accuratamente i flussi veicolari in entrata ed in uscita dalla città, è necessario poi aumentare il numero dei parcheggi in centro, realizzandone uno capiente e sotterraneo in Piazza Libertà.
Misure per fronteggiare la crisi economica – Amare Sassuolo significa salvaguardare le aziende sane in difficoltà, incrementando le dotazioni alle cooperative di garanzia sugli affidamenti bancari alle imprese. Condizionare la concessione del contributo al finanziamento alle aziende che non operano tagli del personale. Farsi parte diligente perché un pool di banche anticipi, a condizioni particolari, le somme che le imprese erogano ai dipendenti cassaintegrati. I lavoratori avrebbero la garanzia degli stipendi e le aziende non dovrebbero sottrarre liquidità al loro interno.