Home Attualita' Criminalità, proposta Procuratore Zincani: positivo il giudizio di Confesercenti

Criminalità, proposta Procuratore Zincani: positivo il giudizio di Confesercenti

# ora in onda #
...............




Confesercenti Modena saluta con soddisfazione la proposta del Procuratore Vito Zincani di istituire un pool specializzato dotato di competenze tali da cogliere segnali, anche tenui, che possono ricondurre ad infiltrazioni della criminalità organizzata nel nostro territorio.


Come sottolineato dallo stesso Zincani ci sono moltissimi reati che ancora oggi non figurano tra le competenze della Dda, ma che per le modalità con cui si manifestano sono riconducibili al modo in cui operano le cosche e su questo fronte si deve lavorare, prima che si verifichino fatti eclatanti.
La proposta appare orientata alla massima concretezza e punta ad alzare ulteriormente la guardia. È particolarmente interessante che nelle intenzioni del Procuratore vi sia la volontà di monitorare situazioni che prese singolarmente potrebbero far pensare a fatti episodici, come ad esempio un incendio doloso in un cantiere e che, invece, se analizzate in modo approfondito e con un approccio più sistematico possono risultare un primo segnale di infiltrazioni pericolose, da debellare sul nascere.
L’attivazione a Modena di un nucleo specializzato va perciò nella giusta direzione perché costituirebbe un ulteriore passo verso un’azione investigativa più mirata, consentendo di affinare gli strumenti e le competenze a disposizione per contrastare la presenza di fenomeni dai quali anche la nostra provincia non è esente, come dimostrano diversi episodi anche recenti.
Non va infine dimenticato che la crisi economica può rendere più vulnerabili le imprese in difficoltà e che operazioni commerciali, legittime nella forma, possono diventare una pericolosa porta di accesso attraverso la quale le organizzazioni criminali si insinuano nel nostro tessuto economico, senza clamore o fatti eclatanti, e quindi, per certi aspetti, con modalità ancora più pericolose. Per questa ragione siamo del parere che un nucleo specializzato possa rendere ancora più efficace le indagini della magistratura.