Home Attualita' Terremoto: Cgil, Cisl e Uil attivano sottoscrizione tra i lavoratori

Terremoto: Cgil, Cisl e Uil attivano sottoscrizione tra i lavoratori

# ora in onda #
...............




Sull’esempio delle segreterie nazionali, anche Cgil–Cisl–Uil di Modena hanno deciso di assumere un’iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni terremotate. I sindacati confederali modenesi hanno preso contatto con le associazioni imprenditoriali per favorire la raccolta della sottoscrizione volontaria di un’ora di lavoro.

La raccolta avviene tramite un’apposita delega attiva da parte dei lavoratori che vorranno autorizzare la trattenuta sulla prima busta paga utile.
Il denaro raccolto confluirà sul fondo di solidarietà denominato “fondo unitario Cgil-Cisl-Uil pro terremotati dell’Abruzzo 2009” costituito presso la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna – agenzia 6 di Modena – IBAN IT 06K0538712912000001851892.
Cgil-Cisl-Uil sollecitano i datori di lavoro ad assumere un’analoga iniziativa di raccolta dei fondi. Anche i pensionati modenesi possono aderire alla raccolta acquistando blocchetti da due e cinque euro presso le sedi di Fnp-Cisl, Spi-Cgil e Uilp-Uil a Modena e provincia. Il denaro raccolto sarà versato sul fondo unitario attivato dalle confederazioni. Quella aperta dopo il sisma del 6 aprile a L’Aquila è la terza sottoscrizione attivata dai sindacati modenesi negli ultimi dieci anni per aiutare popolazioni vittime di terremoti. Con il denaro raccolto (250 milioni di lire) dopo il sisma del 1997 in Umbria, Cgil-Cisl-Uil di Modena hanno contribuito alla costruzione di una palestra comunale a Rivotorto di Assisi e di un’immobile con dieci alloggi per anziani e giovani coppie in Valtopina. Le due strutture sono state inaugurate nel 2003 alla presenza dei segretari provinciali dei sindacati modenesi. Ammontano a 85 mila euro, invece, le offerte dei lavoratori e pensionati modenesi per soccorrere le vittime del terremoto del 2002 in Molise. Il denaro è destinato alla costruzione di un centro diurno per anziani nel Comune di Pietracatella (Campobasso).