Home Appuntamenti Il Mercato degli agricoltori fa tappa a Bagnolo

Il Mercato degli agricoltori fa tappa a Bagnolo

# ora in onda #
...............




Proseguono sul territorio reggiano gli appuntamenti con il calendario provinciale 2008-2009 del “Mercato degli Agricoltori, dal produttore al consumatore“. Si tratta di venti appuntamenti che fino al prossimo mese di ottobre coinvolgeranno 19 comuni del territorio reggiano, al fine di realizzare il contatto tra cittadini e ‘filiera corta’ agro-alimentare.

Domani, domenica 3 maggio, in occasione della IX° Rassegna Cinofila Bagnolese, si svolgerà dalle ore 8 alle 19, in piazza Garibaldi a Bagnolo (precisamente negli spazi di fianco al teatro, di fronte all’ingresso Municipio) il Mercato itinerante degli agricoltori realizzato dal Comune di Bagnolo in collaborazione con la Provincia, per valorizzare le produzioni agricole locali.

Il Mercato itinerante degli agricoltori è nato infatti per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tradizionali, locali e di qualità, per accorciare la filiera produttiva, favorendo lo sviluppo dell’agricoltura locale, per promuovere la vendita diretta realizzata con equità nei prezzi, e con garanzie sull’origine dei cibi, per promuovere l’educazione alimentare e la conoscenza ed il rispetto del territorio.
I Mercati degli Agricoltori, raccolti in un opuscolo, si sono realizzati grazie al contributo, oltre che della Provincia, della Camera di Commercio, dei Comuni interessati e delle associazioni di rappresentanza degli agricoltori.