Home Appennino Modenese A Fanano laboratorio di scultura con la Scuola di Architettura di Strasburgo

A Fanano laboratorio di scultura con la Scuola di Architettura di Strasburgo


# ora in onda #
...............




Sino a sabato 9 maggio diciasette studenti di tutta Europa guidati dal docente Laurent Reynes, realizzano opere in legno nel Parco della Resistenza. Entro l’estate Fanano diventerà atelier en plein air dell’ Istituto per l’Arte e il Restauro “Spinelli” di Firenze.


Si conclude sabato 9 maggio il 9° Convegno-Laboratorio di Fanano con la prestigiosa Scuola di Architettura di Strasburgo (Ecole nazionale Supérieure d’Architecture de Strasbourg – ENSAS).

Vi partecipano diciassette studenti di nazionalità francese, spagnola e tedesca guidati dal docente di scultura Laurent Reynes, per realizzare quattro opere scultoree in legno sul tema del gioco all’interno del Parco della Resistenza di Fanano, località celebre in tutto il mondo per il museo all’aperto di scultura conosciuto come Parco Urbano di Sculture su Pietra. L’anno scorso gli studenti dell’ENSAS realizzarono il restauro del monumento ai caduti di piazza Vittoria a Fanano. Due anni fa quattro panchine-scultura in legno destinate all’arredo urbano del centro.
Nata sette anni fa, la collaborazione artistica con la prestigiosa scuola francese è stata formalmente ufficializzata nella città alsaziana nel 2007, con la firma di una convenzione tra il Comune di Fanano e l’ENSAS.

“Per noi si è trattato di un importante riconoscimento – dice Roberto Cioni, vice sindaco di Fanano e firmatario della convenzione – che premia il lavoro fatto in questi anni. Entro l’estate formalizzeremo la collaborazione con l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Spinelli” di Firenze, e successivamente con l’Accademia di Belle Arti di Bologna che sceglieranno Fanano come loro unico atelier en plein air”.

L’avvio del 9°convegno-laboratorio è stato salutato con entusiasmo da Laurent Reynes che a Fanano venne per la prima volta nel ’93 per partecipare al Simposio internazionale: “Ogni anno registriamo un crescente numero di richieste di partecipazione a questo appuntamento. Qui a Fanano i ragazzi possono mettere in pratica quello che apprendono nei laboratori della scuola e fare qualcosa con la realtà”. Gli interventi realizzati nel Parco della Resistenza, arricchiranno il paesaggio urbano fananese e si aggiungeranno alle opere prevalentemente in pietra locale, realizzate dagli studenti che si sono avvicendati nelle passate edizioni; tra di esse la fontana “Acqua e Oro” situata in località Frignano, dedicata a Felice Pedroni, la scultura dedicata alla pace situata in località “Il Lido”, le sculture collocate in un Parco d’arte in località Serretto, e la fontana installata al Cento Visite del Parco del Frignano, in località Due Ponti.

Info: IAT del Cimone – Punto informativo
di Fanano tel. 0536.68696 – e-mail.