Home Modena Modena: tagli alle elementari Graziosi, Flc/Cgil condivide la preoccupazione

Modena: tagli alle elementari Graziosi, Flc/Cgil condivide la preoccupazione


# ora in onda #
...............




Il sindacato scuola Flc/Cgil di Modena esprime solidarietà e condivisione per le preoccupazioni espresse dal genitore delle scuole elementari
Graziosi domenica scorsa con lettera aperta ai quotidiani locali per i tagli al personale docente e ausiliario previsti per il prossimo anno scolastico.


I tagli di personale, frutto della legge Gelmini e della manovra Finanziaria (legge 133/08), ridurranno la qualità didattica e pedagogica di una delle scuole modenesi che da anni è il fiore all’occhiello della nostra
offerta formativa e, al pari di tutta la scuola modenese, modello formativo all’avanguardia nel panorama nazionale.
Pur avendo le famiglie optato per le 30 ore di tempo scuola, comprese le nuove classi prime, in realtà l’organico viene calcolato sulle classi prime
solo su 27 ore: questo è il rispetto del Ministro per la scelta delle famiglie!!!
Ma quello che ci preoccupa è l’organizzazione di un tempo scuola solo in orario antimeridiano, scelta discutibile innanzitutto da un punto di vista
didattico, perché tutti i giorni dal lunedì al sabato 5 ore ininterrotte di apprendimento sono difficilmente sostenibili per dei bambini di quell’età.
Qualsiasi pedagogista disapproverebbe tale scelta perché va contro i tempi distesi dedicati all’apprendimento.
La scelta dell’orario antimeridiano ha un’altra preoccupante controindicazione: quella di arrivare in pochi anni all’insegnante unico
con conseguente perdita della continuità didattica, dei docenti sulle classi e di ulteriori posti di titolarità per i docenti che si troveranno a
dover tornare ad insegnare nelle scuole dei comuni viciniori (dove c’è minor presenza di insegnanti titolari di cattedra e maggior presenza di supplenti). Insegnante unico che a Modena, come in tutta Italia, è stato
sonoramente bocciato dalle famiglie !!
Gli alunni che hanno bisogno di maggiori interventi didattici per raggiungere il successo formativo saranno quelli più penalizzati da una
scuola che cancella i tempi di compresenza per il recupero dell’apprendimento.
Con un tale modello didattico si calpesta completamente l’insegnamento di Don Milani !!

Segreteria Flc/Cgil Modena