Home Bassa modenese A Soliera, il mese di maggio è “Arti Vive Rock”

A Soliera, il mese di maggio è “Arti Vive Rock”


# ora in onda #
...............




Il rock fornisce spesso una colonna sonora indispensabile alle immagini cinematografiche tanto da formare, con il cinema, una sorta di indistruttibile binomio. Nel segno di questa stimolante contaminazione, a Soliera prende vita nel mese di maggio “Arti Vive Rock”, una rassegna di appuntamenti musicali e cinematografici che scandiscono un percorso di avvicinamento ad “Arti Vive Festival”, in programma quest’anno dal 7 al 14 giugno 2009.


Venerdì 8 maggio, alle 22, sul palco dell’Arci Dude, saliranno i Three in One Gentleman Suit, trio modenese che propone geometrie sonore del post-rock di Chicago mescolati ai ritmi incalzanti del jazz e del blues.
Domenica 10 maggio, alle 21, al Cinema Italia verrà proiettato Shine a light, il film sui Rolling Stones firmato da Martin Scorsese che svela il dietro le quinte della mitica band di Mick Jagger e ne esalta la carica live. Il 17 maggio, sarà la volta del film di Julien Temple Il futuro non è scritto – Joe Strummer, dedicato al leader dei Clash, l’indimenticata band di dischi cult come “London Calling”, mentre domenica 24 maggio verrà riproposto uno dei film più belli della stagione: Control, opera prima del fotografo Anton Corbijn, che racconta la tormentata storia di Ian Curtis, inquieto leader dei Joy Division, morto suicida a 23 anni.
Infine venerdì 29 maggio ad esibirsi dal vivo, sempre all’Arci Dude, alle 22, saranno i Super Elastic Bubble Plastic, band indie-rock mantovana che si esalta nella capacità improvvisativa e che ha appena pubblicato un disco dal vivo, “Chances to live”, accolto da ottime recensioni.