Home Bologna Gli adolescenti nel cinema, per approfondire insieme il rapporto genitori-figli

Gli adolescenti nel cinema, per approfondire insieme il rapporto genitori-figli


# ora in onda #
...............




Al via la quarta edizione della rassegna “Gli adolescenti nel cinema”, promossa dalla Azienda Usl e dal Comune di Bologna. L’iniziativa si rivolge ai genitori di adolescenti e agli adulti di riferimento (insegnanti, educatori, operatori), ma anche ai giovani stessi, e intende offrire stimoli e spunti di riflessione per comprendere il mondo degli adolescenti e aiutare gli adulti a trovare modalità di relazione efficaci per facilitare il processo di crescita dei giovani in un
mondo sempre più complesso.


Si comincia venerdì 8 maggio, alle 20,30, con “Il ritorno”, di A. Zvjagintsev, al Cinema Perla, in via San Donato 34. Gli altri film, nei venerdì successivi e sempre al Perla, sono: “Stella”, di S. Vertheyde, La classe – Entre les murs, di L.Cantet, e Charie Bartlett” di J. Poll.
La rassegna è riproposta, anche nel 2009, dallo Spazio Giovani (Consultori Familiari) del distretto sanitario AUSL di Bologna in collaborazione con il Centro per le Famiglie (Comune di Bologna-ASP Irides).
I 4 film verranno commentati da esperti di diverse discipline. Questa modalità permette ad un ampio pubblico di confrontarsi con alcuni aspetti della crescita e dell’essere adolescenti nel contesto contemporaneo, attraverso il coinvolgimento emozionale che un film d’autore può offrire, arricchendo le proprie conoscenze con l’apporto di stimoli e contenuti da parte di esperti che possono offrire differenti chiavi di lettura dei fenomeni.

Lo scorso anno sono state circa un migliaio le presenze complessive ai quattro film, e alle proiezioni è seguita la richiesta da parte di alcuni genitori, peraltro registrata anche negli anni precedenti, di costituire una serie di gruppi per continuare ad approfondire, insieme agli esperti, il tema delle relazioni con gli adolescenti. Da allora si sono costituiti diversi gruppi che proseguono a tutt’oggi quella esperienza.

Per ulteriori informazioni: Centro per le Famiglie, tel. 051 6563311.