Home Reggio Emilia Primo giorno di scuola per il Bicibus a Novellara

Primo giorno di scuola per il Bicibus a Novellara


# ora in onda #
...............




Oggi undici bambine e bambine e relativi accompagnatori hanno avviato la sperimentazione di Bicibus, ovvero gruppi organizzati di scolari che insieme ad un paio di genitori seguono percorsi cilabili casa-scuola, con annesse fermate, per raggiungere la propria scuola.


La tratta in fase sperimentale si rivolge a tutti i bambini residenti nel quartiere Principessa e dintorni, con ritrovo e partenza nel parco del quartiere alle ore 7.45; unica fermata al Parco della Fossetta dove il gruppo riprenderà il percorso protetto fino alle scuole elementari ogni lunedì e mercoledì della settimana.

Il rientro prevede il medesimo percorso per tutti i bambini che hanno aderito, rispettando l’uscita sia chi frequenta a moduli (uscita alle ore 12.30) sia per chi frequenta il tempo pieno (scita alle ore 16.00).

L’esperienza che si protrarrà sino alla fine dell’anno scolastico, per riprendere dopo la pausa estiva, è coordinata dall’amministrazione comunale e vuole essere d’impulso per altri bambini, genitori e famigliari nel collaborare a questo progetto, per il quale sono stati studiati ben cinque percorsi ciclabili, includendo le frazioni di San Giovanni e Santa Maria.

L’attivazione completa potrà partire già da Settembre a condizione che si facciano avanti anche i genitori e nonni per prendersi disponibili come accompagnatori.

Per chiunque volesse partecipare, sia come utente, sia come accompagnatore è necessaria l’opportuna iscrizione allo 0522-655414.