Home Appennino Modenese Rievocazione del battesimo di Raimondo Montecuccoli

Rievocazione del battesimo di Raimondo Montecuccoli


# ora in onda #
...............




Nella ricorrenza dei 400 anni della nascita di Raimondo Montecuccoli, condottiero illustre e noto in tutta Europa, nell’antica pieve di Renno (Pavullo nel Frignano) sarà rievocata la cerimonia del battesimo e della donazione della famosa acquasantiera da parte della contessa Anna Bigi.

L’evento – domenica 17 maggio 2009, ore 17,00 – organizzato dal comune di Pavullo, assessorato alle attività culturali, è nato da un’idea del prof. Andrea Pini, con la partecipazione del gruppo storico “Corte dei Montecuccoli”, i Campanari del Frignano, il gruppo parrocchiale di Renno e Daniele Leoni all’organo.

I conti Galeotto Montecuccoli ed Anna Bigi, accompagnati dalla corte, saranno accolti dal suono delle campane e dal popolo festante. In chiesa verranno lette alcune pagine dal diario della contessa Anna, per ricordare il matrimonio con Galeotto e la nascita dei primi figli. Seguirà la trascrizione dell’atto di battesimo di Raimondo nel libro dei battezzati e la donazione dell’acquasantiera da parte di Anna Bigi alla pieve.
Concerto d’organo e danze rinascimentali allieteranno la cerimonia in un’atmosfera di grande suggestione.

(Corte dei Montecuccoli)