Home Sassuolo Partono a Sassuolo quattro interventi su strade e ciclabili

Partono a Sassuolo quattro interventi su strade e ciclabili


# ora in onda #
...............




Cominciano dalla settimana prossima i lavori di quattro cantieri annunciati nelle scorse settimane dal Comune di Sassuolo. Riguardano principalmente viabilità e completamento della rete ciclabile cittadina.

– Viene completato il percorso ciclopedonale di collegamento fra la chiesa di Braida e il cimitero nuovo, in parte già realizzato nell’ambito del progetto complessivo di riqualificazione urbana del quartiere Braida lo scorso anno. Inoltre viene realizzato un nuovo collegamento ciclopedonale fra largo Verona e l’ospedale nuovo (percorso sul lato ovest di via Rometta).
Questi due tratti costeranno complessivamente 320mila euro e saranno completati in due mesi circa. Si comincia in questi giorni dal tratto di via Rometta.

– Due percorsi ciclopedonali verranno realizzati anche nel quartiere Borgo Venezia: uno ciclopedonale sarà di collegamento con il centro storico sul lato ovest di via Ancora (tratto tra Staffette partigiane e via Radici in monte) e successivamente con adeguamento del tratto – lato ferrovia – su via Radici in Monte fino ad arrivare in via Pia. In via Marzabotto – via Staffette partigiane verrà realizzato invece un collegamento ciclopedonale interno a servizio del quartieri Borgo Venezia e Pista.

Nella zona residenziale a ridosso di via san Lorenzo e via Regina Pacis invece verrà realizzata una serie di opere per moderare la velocità, istituendo cosi una zona “30” (velocità massima 30 km/h).
Il costo complessivo di questi interventi è di 250mila euro per quattro mesi di lavori a partire dalla settimana prossima.

– Altro progetto da tempo annunciato riguarda la riqualificazione centro storico: lavori di manutenzione straordinaria saranno dedicati ai percorsi pedonali e alle pavimentazioni stradali in viale XX Settembre, via Mazzini e via Stazione: sarà riqualificata la pavimentazione dei percorsi pedonali nel tratto di viale XX Settembre compreso tra via Mazzini e via del Pretorio, ultimata la pavimentazione speciale caratterizzante le strade del centro storico in via Mazzini nel tratto finale compreso tra viale XX Settembre e via Farosi; verrà realizzato il collegamento pedonale tra la via Stazione e via Braida sul lato della ferrovia.

Spesa complessiva 250mila euro. Tre mesi la durata delle opere, che cominciano lunedì prossimo 11 maggio.

– Infine verrà realizzato come annunciato già nell’incontro col quartiere del dicembre 2008 un percorso pedonale lungo via San Michele tra la strada Provinciale 19 e la piazzetta Gamboni; verrà riorganizzata la sosta e messa in sicurezza la coppia di fermate presenti sulla stessa via. Verrà realizzato un collegamento pedonale che da via San Michele consenta di arrivare nella zona delle scuole.
Costo dell’opera 150mila euro e inizio dei lavori (per tre mesi) lunedì 11 maggio.