Home Appennino Modenese Pavullo, “EBG: giovani imprenditori in gara”

Pavullo, “EBG: giovani imprenditori in gara”


# ora in onda #
...............




Lunedì 11 maggio, presso l’Aula Magna dell’istituto “G.A. Cavazzi” di Pavullo, si tiene la finale provinciale dell’ Enterprise Business Game, il progetto di simulazione didattica di orientamento all’imprenditorialità promosso dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano.


Fase finale dell’ edizione 2009 dell’Enterprise Business Game (EBG) per le classi IV degli Istituti superiori “G. Marconi” e “G.A. Cavazzi di Pavullo”. Si disputerà, infatti, lunedì 11 maggio, alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Istituto Cavazzi, la finale provinciale del progetto di simulazione didattica di orientamento all’imprenditorialità, che ha coin¬volto gli istituti scolastici di tutta Europa con l’obiettivo di con¬tribuire alla cooperazione tra mondo della scuola e mondo imprenditoriale. Proprio in questa ottica, dal 1997, il GAL Antico Frignano e Appennino reggiano promuove la partecipazione all’EBG di alcune classi delle scuole superiori degli istituti dell’Appennino. I costi del progetto, sono stati sostenuti dal Comune di Pavullo, dalla Comunità Montana del Frignano, dalla Cassa di Risparmio di Vignola, Cna e Lapam Federimpresa di Modena, mentre il GAL ha curato il coordinamento organizzativo.

“Con il rinnovato appoggio all’edizione 2009 di EBG – ha commentato Luciano Correggi, presidente del GAL – auspichiamo che i giovani del nostro territorio si appassionino al mondo imprenditoriale e, in futuro, portino il loro contributo e la loro esperienza nella valorizzazione e nello sviluppo delle imprese montane”. Stimolante ed impegnativo il percorso che ha portato gli allievi degli istituti coinvolto alla finale di lunedì.

“Durante l’anno scolastico – spiega Gualtiero Lutti, direttore del GAL – le classi partecipanti sono state divise in gruppi. Ognuno di questi, poi, è partita da un’idea per realizzare un progetto di impresa virtuale. Un responsabile dell’EBG ha incontrato, poi, i ragazzi per dare loro assistenza, insieme ad un insegnante e ad un tutor imprenditore. Durante una prima fase, gli alunni hanno elaborato le caratteristiche tecniche del prodotto, dall’individuazione del nome e del logo dell’azienda all’organigramma aziendale, fino al ruolo di ogni soggetto coinvolto; infine, è stata realizzata una ricerca di mercato e l’elaborazione dei risultati ottenuti mediante grafici e diagrammi, inclusa una sintesi ed una valutazione finale di fattibilità”.

I progetti che si qualificheranno alla finale di lunedì 11 maggio, saranno chiamati a confrontarsi con quelli delle altre classi dei paesi esteri che hanno aderito all’EBG, con lo scopo di creare relazioni di partnership. E’ prevista, infatti, un’altra “gara”, che porterà in Europa il progetto vincitore. Dalle finali provinciali verranno scelti i progetti che parteciperanno alla Finale Nazionale. In questa ultima fase verrà scelto il progetto migliore che, dopo essere stato tradotto in lingua inglese, parteciperà alla Finale Europea, dove si “scontrerà” con i progetti vincitori degli altri paesi esteri aderenti all’EBG.