“Siamo pronti a sostenere concretamente ed anche ad ospitare l’Osservatorio sulla criminalità a Modena proposto dal Procuratore della Repubblica. Il confronto può iniziare immediatamente, fin da ora il Comune di Modena si sente impegnato in un intervento che risponde pienamente alla nostre politiche ed alle nostre funzioni nel campo della prevenzione.
Le politiche integrate di sicurezza del Comune di Modena, infatti, si muovono in più direzioni, ma tutte convergono verso l’obiettivo, appunto, della prevenzione dei fenomeni: controllo del territorio con l’aumento dei vigili e la videosorveglianza; risanamento e recupero delle aree più a rischio; attenzione e vigilanza sull’evoluzione dei fenomeni criminosi; educazione alla legalità.
La proposta del Procuratore Zincani, quindi, rientra a pieno titolo tra gli interventi che l’Amministrazione Comunale può e deve sostenere nell’interesse dei cittadini modenesi.
Ribadisco, quindi, la nostra disponibilità a rendere immediatamente attivo l’Osservatorio sulle attività criminose proposto dal Procuratore. Siamo pronti a partecipare finanziariamente ed anche a mettere a disposizione il patrimonio di dati e conoscenza che abbiamo accumulato in 10 anni di ricerche sul campo.”