Home Ambiente Appennino modenese: a cavallo nei luoghi della Resistenza

Appennino modenese: a cavallo nei luoghi della Resistenza


# ora in onda #
...............




“Lungo i percorsi della Resistenza”, è il titolo del trekking a cavallo organizzato dal gruppo Attacchi Val d’Aosta e Appennino modenese, in programma il 13 e 14 maggio. Un viaggio di due giorni a cavallo tra i segni delle storia, nei luoghi simbolo della guerra partigiana.

Si parte mercoledì 13 maggio (ore 9) dal maneggio di Polinago in direzione del Parco della Resistenza del Monte Santa Giulia a Monchio di Palagano dove è previsto il pranzo. Qui i partecipanti visiteranno la Pieve dei Monti e il Memorial Santa Giulia, complesso scultoreo composto da quattordici monoliti, simboleggiante la pace, la libertà e la fratellanza. Nel pomeriggio si ripartirà alla volta di Montefiorino dove è previsto il pernottamento. L’indomani, dopo la visita al Museo della Resistenza della Repubblica Partigiana di Montefiorino, rientro a Polinago con tappe al lago di Palagano, a Palagano e a Montecerreto. Il cavallo sarà messo a disposizione dall’associazione ma si può partecipare anche con il proprio cavallo.
Il Gruppo Attacchi Valle d’Aosta e Appennino modenese, associazione affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri con sede a Polinago, da un paio di anni ha iniziato a valorizzare la pratica del turismo equestre sulla montagna modenese, coinvolgendo già gran parte dei comuni appenninici in iniziative didattiche e turistiche.

Info e prenotazioni: Gruppo Attacchi Valle d’Aosta e Appennino Modenese, oppure segreteria GAVA 348 8126595.