Home Politica Il volontariato reggiano incontra i candidati

Il volontariato reggiano incontra i candidati

# ora in onda #
...............




Non è più il tempo del Volontariato nascosto. È il tempo del Volontariato esposto». Le associazioni per essere voci di un volontariato “politico” e non “hobbistico” devono farsi carico e affrontare una nuova fase di impegno civile.

Consapevole dell’importanza di questa responsabilità, il Movimento del Volontariato martedì 12 maggio (ore 18) presso la Sala Galloni Ausl in via Amendola 2, incontrerà i candidati Sindaco e presidente della Provincia di Reggio Emilia per sottoporre loro le domande provenienti dalle organizzazioni di volontariato. Una sorta di “question time” per conoscere gli orientamenti dei candidati in materia di welfare e non solo.

“La cittadinanza attiva: stampella del welfare o partner delle istituzioni?” questo il titolo dell’incontro tra volontari e politici che affronterà i temi della rappresentanza politica, del ruolo della gratuità e la partecipazione alla vita politica da parte delle associazioni. Questi saranno i temi al centro del dibattito che, dopo l’introduzione di Giovanni Melli, Portavoce del Forum del Terzo Settore, vedrà protagonisti i candidati e le associazioni in primo momento di confronto verso un dialogo non episodico. Nel corso della serata sarà presentato il video “Farsi politica. Il Movimento del Volontariato a Reggio Emilia”.

L’affermazione del principio di sussidiarietà e della governance dei sistemi locali di Welfare, prevede una partnership tra pubblico e privato per una programmazione concertata insieme al volontariato con lo scopo di promuovere una maggiore qualità della vita dei cittadini. Ma se finora il volontariato è stato soltanto consultato, oggi il sapere e l’esperienza delle associazioni devono avere un peso diverso nelle scelte di politica sociale e ambientale dei territori.