Home Meteo Meteo: cedimento atteso verso metà settimana

Meteo: cedimento atteso verso metà settimana


# ora in onda #
...............




La prima espansione di alta pressione in parte subtropicale sta portando a temperature gradevolmente tiepide, sopra la media, ma per ora senza le accentuate anomalie a cui ci avevano abituato alcuni anni passati.

Le temperature comunque sono nettamente superiori alla media, sia nelle minime, 17°C la scorsa notte in città anziché i 13-14°C climatici, che nelle massime, 25.7°C ieri, 4° oltre la media.

L’anticiclone subtropicale si rafforzerà ancora un po’ e per i prossimi 2-3 giorni le temperature aumenteranno ulteriormente, avvicinando, in qualche caso, per la prima volta i 28-30°C.
Un cedimento è invece atteso verso metà settimana a cui seguirà l’ingresso di una saccatura atlantica da ovest con un più netto peggioramento e calo delle temperature.

Oggi bel tempo con tepori tardo-primaverili, buon soleggiamento per tutta la giornata.

Domani ancora tempo buono e abbastanza soleggiato, con passaggi di nubi alte che a tratti veleranno un po’ il sole.

Anche mercoledì le velature renderanno più pallido, specie in mattinata, il sole ma faranno si che la notte sia più calda ed in giornata, con l’allontamento di queste nubi, aumenteranno anche le massime.

Giovedì resiste ancora il cielo discretamente soleggiato, anche se le velature continueranno a passare, e inizierà anche a formarsi lo sbarramento di nubi nel versante appenninico toscano; ancora marginale il rischio piovaschi o rovesci.

Venerdì aumento delle nubi e arrivo di acquazzoni e temporali con calo termico abbastanza sensibile.

Indicativamente nel fine settimana sabato variabile con acquazzoni residui, miglioramento domenica.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena