Stavano armeggiando con arnesi da scasso presso il centro commerciale “GrandEmilia”. Alle prime luci dell’alba, un equipaggio della Squadra Volante ha colto in flagranza di reato tre cittadini di nazionalità lituana intenti a forzare una porta laterale dell’esercizio commerciale “Game 7 Athletics”. Alla vista della pattuglia, uno dei malviventi è riuscito a dileguarsi mentre gli altri due sono stati prontamente bloccati.
Si tratta di S.K., 19 anni a settembre e P.T., non ancora 18enne. I due, ancora con il volto travisato da collant da donna, avevano numerosi attrezzi tra cui tre martelli, tre seghe complete di altrettante lame in ferro, altre lame di ricambio, un paio di calze per attutire il rumore delle martellate e tre borse in nylon.
Messi in sicurezza i due fermati, gli agenti hanno svolto un accurato sopralluogo dell’intera area notando, oltre ad evidenti segni di scalfittura sul portone dell’esercizio che avevano tentato di forzare, anche l’assenza delle transenne antisfondamento, abilmente sfilate dalla loro sede naturale, probabilmente per consentire l’ingresso di un veicolo all’interno del negozio.
Dopo aver recuperato tutti gli arnesi si è proceduto ad accompagnare in Questura i due cittadini stranieri.
Per S.K., è stato disposto il trattenimento presso le locali celle di sicurezza in attesa del processo che verrà celebrato a suo carico con rito direttissimo. P.T., invece, è stato denunciato a piede libero come disposto dal magistrato di turno presso il Tribunale per i minorenni di Bologna con conseguente affidamento ai servizi sociali. Entrambi sono stati accusati di tentato furto aggravato.