Home Reggio Emilia Reggio: infanzia 0-2 anni, oltre 1,2 mln di euro dalla Provincia

Reggio: infanzia 0-2 anni, oltre 1,2 mln di euro dalla Provincia


# ora in onda #
...............




La Provincia assegnerà, tramite un apposito bando, contributi per oltre 1,2 milioni di euro, al fine di finanziare interventi sugli edifici da destinare ai servizi educativi per la prima infanzia 0-2 anni, quindi asili ma anche i cosiddetti servizi intergrativi.

In particolare si tratterà di finanziare interventi di nuova costruzione, acquisto, restauro, ristrutturazione, ripristino e di arredo, con lo scopo di elevare il numero di bambini e bambine che le strutture possono accogliere. In questo modo sarà possibile contribuire in maniera concreta a ridurre le liste d’attesa, specie laddove sono più consistenti, sostenere la genitorialità in territori come la zona della Montagna, dove questa incontra più difficoltà, e dotare di servizi i Comuni che ne sono ancora sprovvisti.
Destinatari di questo bando – disponbile integralmente sul sito della Provincia www.provincia.re.it o negli uffici del Servizio programmazione scolastica ed educativa (via Mazzini 6, al terzo piano) – sono: i Comuni, altri soggetti pubblici gestori di serivizi per la prima infanzia e i soggetti privati, sentiti i Comuni interessati.
I criteri di assegnazione dei contributi si rifanno alla Legge regionale 1 del 2000, ma anche al Piano provinciale 2008-2009, redatto anche sulla base di una Raccomandazione dell’Unione europea che prevede lo sviluppo di servizi per l’infanzia, elevando il numero di posti per i bambini nella fascia di età 0-2 anni al 33 per cento entro il 2010. Pertanto i contribuiti vedranno una priorità nell’assegnazione per quegli interventi destinati ad accrescere l’offerta di servizi, come la costruzione di nuovi servizi, per la realizzazione di nuove sezioni nido e per l’attivazione di nuovi servizi integrativi.
Le domande andranno presentate al Servizio programmazione scolastica ed educativa della Provincia entro il 31 agosto 2009.