Home Reggio Emilia Reggio E.: domani apertura nuovo Get di San Prospero Strinati

Reggio E.: domani apertura nuovo Get di San Prospero Strinati


# ora in onda #
...............




Domani, mercoledì 13 maggio, alle ore 17, sarà inaugurato nei locali della parrocchia di San Prospero (via Samoggia 50) il decimo Gruppo Educativo Territoriale (Get) della città, nel territorio dell’ottava Circoscrizione. Un servizio fortemente voluto dalla stessa Circoscrizione, dalla scuola e dai genitori del quartiere San Prospero e dall’Assessorato comunale Diritti di cittadianza e Pari opportunità.

I Get sono un servizio pomeridiano di prevenzione sociale e promozione educativa e culturale rivolto a bambini e ragazzi. Da oltre 20 anni accompagnano la crescita armoniosa di quei bambini e ragazzi in cui si evidenziano difficoltà di apprendimento relazionale e scolastico e cerca di prevenire fenomeni di disagio giovanile attivando processi di buona convivenza nei quartieri socialmente più ‘difficili’ della città.
In collaborazione con le scuole, i Poli di servizio sociale e le Circoscrizioni, i Get si caratterizzano come piccoli cantieri di accoglienza, socialità, intercultura e diritti di cittadinanza, all’interno dei quali bambini e bambine, ragazzi e ragazze sono protagonisti di laboratori creativi, espressivi e di cittadinanza attiva e responsabile.

In aderenza ai principi del “Decennio 2001-2010” proclamato dalle Nazioni Unite “per una cultura di pace e nonviolenza per i bambini del mondo”, i Get sono dedicati a personaggi che hanno dato un contributo significativo per la promozione di questa cultura.
Il nuovo Get, ospitato nei locali della parrocchia di San Prospero Strinati, è dedicato alle “Madres de Plaza de Mayo”, le donne che, tra il 1976 e il 1983, in Argentina rappresentarono la più ferma e coraggiosa resistenza non violenta alla dittatura militare.
Il Get sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30, da personale della cooperativa sociale Solidarietà 90, con il coordinamento del Comune di Reggio Emilia.

L’inaugurazione di mercoledì 13 maggio, che conclude il primo anno di lavoro, sarà aperta da una performance teatrale dei ragazzi del Get, che insieme agli educatori del servizio hanno esplorato i temi del bullismo e della mafia.
Interverranno il sindaco Graziano Delrio, l’assessore comunale ai Diritti di Cittadinanza e Pari Opportuinità Gina Pedroni e il presidente dell’ottava Circoscrizione Omar Mezzetti.
Informazioni: ottava Circoscrizione, via F.lli Manfredi 12, tel. 0522585431.