Home Attualita' Gheddafi in visita a Roma il 10 e l’11 giugno

Gheddafi in visita a Roma il 10 e l’11 giugno

# ora in onda #
...............




Il leader libico Muammar Gheddafi sarà a Roma per la sua prima visita in Italia il 10 e l’11 giugno prossimi. Lo hanno confermato all’ADNKRONOS fonti informate, secondo cui l’agenda dei colloqui prevede al momento incontri con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a Villa Madama, e con i presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani.

Gheddafi – cui l’Università di Sassari vuole conferire una laurea honoris causa – tornerà poi in Italia in occasione del G8 dell’Aquila, dall’8 al 10 luglio prossimi, nella sua veste di presidente dell’Unione Africana. La visita del colonnello era stata preannunciata sabato scorso dal premier Berlusconi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi.

“Il leader libico Gheddafi farà una visita di qualche giorno in Italia. E’ una cosa importante visto che da molti anni non veniva da noi in Italia. Questo testimonia i buoni rapporti tra i due Paesi”, aveva detto il Cavaliere. La visita del colonnello suggellerà il nuovo rapporto di collaborazione tra Roma e Tripoli avviato con la firma del Trattato di amicizia il 30 agosto dell’anno scorso a Bengasi tra Gheddafi e Berlusconi e rinsaldato con l’applicazione da parte della Libia degli accordi sul respingimento dei clandestini e sulla lotta all’immigrazione.

Fonte: Adnkronos