Home Bologna Italia Team Tour porta in piazza lo sport Olimpico a Bologna

Italia Team Tour porta in piazza lo sport Olimpico a Bologna

# ora in onda #
...............




Sarà Piazza XX Settembre di Bologna a fare da scenario alla seconda tappa di Italia Team Tour in programma venerdì 15 e sabato 16 maggio. Particolarmente ricco il gruppo di atleti che daranno vita al secondo appuntamento (dopo Torino) della manifestazione voluta dal Coni per rivivere le emozioni di Pechino 2008, incontrare i protagonisti dei Giochi cinesi, diffondere i valori dello sport e stimolare l’attività sportiva come strumento di benessere fisico. Questi infatti gli elementi di “Italia Team Tour 2009”, l’evento itinerante che porta l’eccellenza dello sport italiano e i suoi protagonisti a contatto con il grande pubblico.

Durante i due giorni della kermesse a salire sul palco e sottoporsi alle domande del pubblico o firmare autografi e farsi fotografare accanto ai propri tifosi, non ci saranno soltanto atleti che hanno scritto pagine indimenticabili dello sport olimpico italiano, ma anche e soprattutto giovani promesse in vista dei Giochi invernali di Vancouver 2010 nonché di quelli estivi di Londra 2012.

Tra i protagonisti spiccano i nomi di Josefa Idem, vincitrice di 35 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei e Andrea Minguzzi che il 14 agosto 2008 si è laureato Campione Olimpico a Pechino nella Lotta greco romana, primo azzurro a riuscire in tale impresa venti anni dopo il suo maestro Vincenzo Maenza. A rappresentare il nuoto ci saranno Ilaria Bianchi, record Italiano assoluto nei 100 farfalla, Mirco Di Tora e Marco Rossi. Fabian Mazzei, tennista paraplegico, rappresenta il mondo dello sport diversamente abile. Un atleta che, nonostante l’incidente sugli sci del 1994, ha deciso di continuare a giocare a tennis aggiudicandosi 33 titoli italiani e 11 mondiali.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ospita gli atleti del Rugby Parma e Giuliano Razzoli, specialista dello slalom speciale, oltre a mettere a disposizione del pubblico i consigli del nutrizionista sulla corretta alimentazione da associare a uno stile di vita attivo.

Gli incontri con gli atleti venerdì mattina saranno coordinati da Andrea Lucchetta, vera icona dello sport italiano.

Sport al massimo livello quindi con tanti campioni e tantissimo divertimento e spettacolo per tutte le età. Questi gli ingredienti di un evento che si propone di richiamare in piazza appassionati, sportivi ma soprattutto tantissimi giovani.
Dopo i successi dei recenti Giochi di Pechino e alla vigilia dei Giochi del Mediterraneo in programma tra giugno e luglio a Pescara, il Coni e i campioni della nostra squadra olimpica danno vita a questo tour di cultura sportiva che, dopo Torino e Bologna, farà tappa a Milano il 23 e 24 maggio, e a Catania il 29 e 30 maggio.