Home Attualita' Siglato oggi in Camera di Commercio il Protocollo d’intesa per la Conciliazione

Siglato oggi in Camera di Commercio il Protocollo d’intesa per la Conciliazione

# ora in onda #
...............




Creare le migliori condizioni per la diffusione della conciliazione quale strumento di risoluzione delle controversie alternativo alla giustizia ordinaria. E’ questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa per la Conciliazione firmato oggi nella sede camerale di Palazzo Molza Modena dai presidenti di: Camera di Commercio, Tribunale, Ordine degli Avvocati, Consiglio Notarile, Ordine Dottori Commercialisti, Ordine degli Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri.


Il protocollo prevede uno sforzo congiunto di tutti i soggetti coinvolti per promuovere il ricorso alla conciliazione. Da parte del Tribunale vi è l’impegno a segnalare, ricorrendone le condizioni, alle parti litiganti la facoltà di attivare consensualmente una procedura di mediazione stragiudiziale, favorendo eventualmente una richiesta congiunta dei difensori di sospensione del procedimento. Le altre parti firmatarie si impegnano a suggerire ai propri iscritti l’opportunità di inserire all’interno degli atti, per i quali prestano la propria opera professionale, clausole di conciliazione e di promuovere il ricorso, in caso di controversia già insorta, al tentativo di conciliazione.

La Camera di Commercio, nell’ambito delle proprie funzioni di tutela e regolazione del mercato definite dalla legge di riordinamento delle Camere ( L. 580/93 ), ha promosso questa intesa per venire incontro all’esigenza sempre più cruciale da parte del sistema economico di accedere a sistemi di composizione stragiudiziale delle controversie che consentano tempi brevi e costi contenuti.

Il Presidente dell’ente camerale Maurizio Torreggiani ha espresso viva soddisfazione per l’accordo siglato oggi in quanto sancisce l’avvio di una importante collaborazione finalizzata ad offrire un ulteriore servizio di “tutela del mercato”: la conciliazione infatti non è solo un servizio a disposizione delle parti per risolvere una controversia ma è anche uno strumento a disposizione dell’intero sistema economico (imprese e consumatori) per migliorare i rapporti contrattuali.