Home Appuntamenti Alla Corte Ospitale di Rubiera lezione magistrale di Paolo Rossi

Alla Corte Ospitale di Rubiera lezione magistrale di Paolo Rossi


# ora in onda #
...............




Domani, lunedì 18 maggio, alle ore 21, alla Corte Ospitale di Rubiera, Paolo Rossi chiude la rassegna di lezioni magistrali “Retro-scena, dietro le quinte” con L’eccezione come regola.

Grazie ad una sua personalissima scelta di testi, Paolo Rossi, ospite quest’anno della trasmissione televisiva “Che tempo che fa” condotta da Fabio Fazio e in scena in questi giorni al Teatro Strehler di Milano con La cimice di Majakovskij, in questa serata conclusiva della rassegna ripercorrerà le tappe salienti della genesi e dell’essenza delle scienze immaginarie, raccolte da Alfred Jarry sotto il nome suggestivo di Patafisica.

L’ultimo appuntamento di queste lezioni magistrali organizzate e promosse da La Corte Ospitale, con il sostegno del Comune di Rubiera, chiude simbolicamente la stagione invernale e apre le porte all’estate. La lezione magistrale si svolgerà infatti alla Corte Ospitale di Rubiera (RE), dove avrà luogo, a partire dal 9 giugno 2009, la rassegna estiva l’Emilia e una notte della quale Paolo Rossi sarà ospite fisso. L’attore e regista milanese sarà in pianta stabile alla Corte Ospitale di Rubiera, impegnato nella conduzione di un laboratorio per attori professionisti della durata di un mese allo scopo di fondare una compagnia stabile, la Compagnia del Teatro Popolare, che nasce dalla collaborazione del noto artista con la giovane Compagnia BabyGang, diretta da Carolina De La Calle Casanova e con il centro teatrale La Corte Ospitale.

“Mi piace lavorare alla Corte Ospitale di Rubiera – dice Paolo Rossi -, è un ambiente informale, un luogo unico e prezioso in cui le compagnie possono creare e produrre. E’ da un anno ormai che collaboro con questo centro teatrale, è a Rubiera che amo far nascere i miei lavori: la direzione ha saputo creare un ambiente in cui alla base del rapporto vi sono intenti e condivisioni artistiche comuni”.

L’incontro con Paolo Rossi è a ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione.