Home Motociclismo Minicross, tutti a scuola sul “Città di Castellarano”

Minicross, tutti a scuola sul “Città di Castellarano”


# ora in onda #
...............




Ancora una volta il Crossodromo Comunale “Città di Castellarano” ha ospitato in questo fine settimana nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio un Corso Teorico e Pratico per i ragazzini del Minicross regionale.

Dopo il primo Stage stagionale effettuato sul crossodromo parmense di Salsomaggiore, il Comitato Regionale FMI ha deciso di tornare sul crossodromo gestito dal moto club Castellarano sempre pronto ad ospitare questi eventi volti a fare scuola per i futuri piloti del motocross. Ad ospitare questa due giorni scolastica il presidente del moto club in persona Claudio Simonini che
ha preparato il tracciato come da richiesta dei tecnici nazionali e regionali della Federazione Motociclistica Italiana. Tutto è iniziato sabato quando l’ex campione del motocross nazionale e del mondiale Massimo Bartolini in veste di Responsabile dei Corsi Regionali dell’Alto Livello ha dato le prime lezioni alla trentina di piloti del minicross presenti da tutta la regione. Ad assistere e a coadiuvare Bartolini c’erano anche i tecnici regionali Marco Nenni e Fabio Picco, mentre per la parte della preparazione atletica sempre dell’Alto Livello c’era Marco Bellavista. Poi è stata una due giorni dove gli istruttori federali hanno impartito “lezioni” o meglio consigli ai tanti ragazzini che fanno del minicross il loro Sport. Ragazzini che ricordiamo vanno dai nati dal 1999 al 2001 per i più piccoli della classe Debuttanti, dal 1997 al 2000 per la classe Cadetti, dal 1996 al 1999 per la classe Junior e dal 1994 al 1997 per i Senior. Le lezioni si sono basate in merito ai vari compiti dei Tecnici e del Preparatore. Per la parte tecnica si è basata dalla simulazione di una giornata di gara con la rispettiva tecnica di guida ovvero come stare sulla moto, come affrontare una staccata, la scelta delle traiettorie, la partenza e la tecnica sui salti. In merito alla preparazione invece si è sviluppato l’argomento della alimentazione con la giusta proposta di allenamento finalizzato ad affrontare lo sport del Motocross. Per i ragazzini accompagnati dai genitori e dalle loro scuderie e team è stato tutto preso con estremo interesse, senza nulla togliere al divertimento quando hanno fatto le loro gare dove hanno tirato fuori l’orgoglio di cercare sempre la vittoria. Una bella foto di gruppo, nonostante l’assenza di Massimo Bartolini chiamato a commentare il mondiale motocross in televisione, è stata il premio finale per gli scolari e per il Moto Club Castellarano lieto di aver ospitato ancora una volta dopo il 2008 uno Stage per la formazione dei futuri piloti del motocross FMI.
Prossimo appuntamento con il 3° Corso sarà per 1 e 2 agosto sul crossodromo modenese di Castelvetro.