Home Appuntamenti Carpi: domani studenti delle superiori e violenza di genere

Carpi: domani studenti delle superiori e violenza di genere


# ora in onda #
...............




L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Carpi presenta martedì 19 maggio all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria il progetto di un intervento formativo-informativo per la prevenzione dei fenomeni di violenza contro le donne, rivolto agli studenti degli istituti superiori della città. Di questo tema tratteranno l’assessore alle Pari Opportunità Marcella Valentini, tecnici, esperti, insegnanti, a partire dalle ore 18.

Con questo progetto si vogliono promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, coinvolgendo i ragazzi delle scuole medie superiori, i loro insegnanti e le loro famiglie. L’obiettivo del progetto è quello di svolgere attività di prevenzione dei fenomeni di violenza che avvengono sul territorio, con particolare riguardo alle violenze sulle donne che avvengono in famiglia. Il Comune ha sottoscritto l’8 marzo 2007 un protocollo d’intesa provinciale che coinvolge molti dei soggetti che sul territorio provinciale hanno competenze e funzioni istituzionali sul fenomeno della violenza contro le donne. Dal confronto delle organizzazioni coinvolte è emersa la necessità di un impegno concreto e duraturo delle istituzioni in azioni di prevenzione del fenomeno, rivolto in particolari ai giovani del territorio modenese. Il protocollo è stato presentato anche all’assemblea dei dirigenti scolastici modenesi, che hanno condiviso la proposta di effettuare incontri e interventi specifici sul tema all’interno degli istituti.
In questo contesto il Comune di Carpi ha messo a punto un intervento formativo, in collaborazione con il servizio di Psicologia del Consultorio dell’Azienda Usl, rivolto ad insegnanti ed alunni delle scuole medie superiori: il progetto è sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, che ne ha condiviso gli obiettivi e le proposte sul tema.