Home Meteo L’anticiclone africano porta un assaggio d’estate

L’anticiclone africano porta un assaggio d’estate


# ora in onda #
...............




“L’anticiclone africano porterà un assaggio d’estate. L’ondata di caldo che sta investendo l’Italia è destinata a protrarsi per diversi giorni”.

Lo ha affermato all’ADNKRONOS il colonello Paolo Ernani, meterologo precisando che “l’anticiclone africano apporterà quasi ovunque tempo estivo soleggiato e caldo con possibilità però tra giovedì e venerdì di piogge e qualche rovescio temporalesco sui rilievi alpini e prealpini”.
“Riassumendo a partire da mercoledì e sino a parte di domenica – ha continuato Ernani – l’alta pressione africana con valori molto elevati farà salire le temperature su molte località del paese intorno ai 30 gradi con punte però più elevate 32, 33 gradi in Val Padana, su alcune zone delle regioni centrali e sulla Sardegna”.
“La persistenza di questa alta pressione inoltre arricchirà l’atmosfera di umidità rendendo via via l’aria sempre più afosa e sempre più carica di particelle inquinanti. Infine – ha concluso il metereologo – a metà domenica ci sarà un graduale peggioramento a partire dalle zone nord occidentali con precipitazioni locali e temporali sparsi, specie sulla Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta”.

Fonte: Adnkronos