Home Appuntamenti ‘Maggio in strada’ da oggi a Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti

‘Maggio in strada’ da oggi a Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti


# ora in onda #
...............




Saranno oltre 1100 le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della provincia di Reggio Emilia che da oggi, lunedì 18, a venerdì 22 maggio daranno vita anche quest’anno a “Maggio in strada”, appuntamento che conclude le attività di Educazione stradale promosse da enti locali e istituzioni scolastiche reggiane nel corso dell’anno scolastico.

La manifestazione, patrocinata dall’Osservatorio per la Sicurezza stradale della Regione Emilia Romagna, ogni anno è resa possibile dal coordinamento attivato dall’Ufficio scolastico provinciale (Usp) con Comune, Provincia, enti e istituzioni che si occupano di prevenzione e sicurezza: Polizia stradale, Carabinieri, Polizia municipale, Vigili del fuoco, Vigili provinciali, Osservatorio provinciale Sicurezza stradale, Motorizzazione civile, Automobil club Reggio, Unasca, Confedertai, Centrale operativa 118, Asl e associazione ‘Guidare sicuro’ che, negli stand allestiti nelle due sedi della manifestazione, forniranno ad alunni e insegnanti utili informazioni in merito alle attività di prevenzione messe in atto.
La manifestazione è stata presentata oggi, nel corso della prima giornata di attività nel campo permanente di educazione stradale presso il centro sociale ‘Il Carrozzone’ (v. foto allegate), dall’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini, dall’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile Luciano Gobbi, dal presidente seconda Circoscrizione Fausto Castagnetti, da Doriano Corghi del Centro servizi amministrativi e da rappresentanti di Aci, Asl, Polizia stradale, Comando Vigili del fuoco, Centrale operativa 118, Unasca – Autoscuole di Reggio Emilia.
Tra le numerose attività di prevenzione recentemente attivate, i relatori hanno ricordato il ‘Taxi per amico’, il ‘Discobus’ e i controlli sulle strade nei fine settimana, che hanno prodotto una netta diminuzione dei casi di guida in stato d’ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Le attività di ‘Maggio in strada 2009’ si svolgeranno secondo le seguenti modalità:
Lunedì 18 e martedì 19 maggio, le scuole faranno tappa nel parco di via Gallinari (a Reggio Emilia, nei pressi del centro sociale “Il Carrozzone”), dove ha sede il Campo permanente di educazione stradale.
Venerdì 22 maggio, invece, la manifestazione proseguirà nel Centro Fiera di Castelnovo ne’ Monti, per dare la possibilità anche alle scuole più lontane dal Comune capoluogo di poter fruire di questa importante opportunità.
Per gli alunni delle scuole elementari, in queste giornate è inoltre prevista la possibilità di svolgere lezioni pratiche con la bicicletta sul percorso di educazione stradale, appositamente predisposto dagli agenti della Polizia municipale, dove i piccoli utenti della strada dovranno districarsi tra segnali, rotatorie e incroci, riprendendo tutte le situazioni che si possono realmente incontrare nella normale circolazione stradale e prove di guida sicura per il corretto uso del ciclomotore.
‘Maggio in strada’ è realizzato grazie alla collaborazione, per tutte le attività pratiche connesse al percorso formativo di Educazione stradale proposto dalla Polizia municipale di Reggio Emilia, dei volontari delle Guardie ecologiche volontarie (Gev), della Croce rossa italiana, del parco “Il Carrozzone”.