Home Reggio Emilia Rubiera: L’Emilia e una notte 2009

Rubiera: L’Emilia e una notte 2009


# ora in onda #
...............




“Sono venuta questa mattina ad accertarmi che Paolo Rossi non abbia preso veramente la cittadinanza a Rubiera, come si dice in giro – scherza il Sindaco di Rubiera Lorena Baccarani, di passaggio questa mattina alla conferenza stampa di presentazione della rassegna estiva L’Emilia e una notte del centro teatrale La Corte Ospitale, che si svolgerà dal 9 giugno al 15 luglio 2009 alla Corte Ospitale di Rubiera.


“L’estate per La Corte Ospitale è al contempo un momento di forte spinta progettuale e di reale concretizzazione delle idee – dice Walter Zambaldi, direttore del centro: in estate si gettano le basi dei progetti produttivi per la stagione successiva e si raccolgono i primi frutti delle collaborazioni maturate durante l’anno”.

“E’ una sorta di saggio di fine anno – aggiunge l’Assessore alla Cultura Emanuele Cavallaro – la dimostrazione finale del lavoro creativo di un percorso coerente e progettuale che si realizza in provincia, e che, in questo caso, dimostra come la provincia sia meglio della grande metropoli, almeno per ciò che concerne il traffico delle idee”.
E’ proprio in quest’ottica che è stata progettata la rassegna estiva della Corte Ospitale, che dal 9 giugno al 15 luglio aprirà al pubblico le porte del chiostro.
“Un progetto in generale, questo della Corte Ospitale – dice il Sindaco di Rubiera – che ha dimostrato negli ultimi anni la sua sostenibilità economica, senza rinunciare alla qualità della proposta e al prestigio degli artisti che sono stati ospiti nel nostro paese e che continueranno a produrre cultura da noi. E’ un privilegio per i cittadini di Rubiera e per il nostro territorio in generale la presenza di un artista come Paolo Rossi (così come lo è stata la presenza di Dario Fo, di Lunetta Savino e degli altri che hanno fatto della Corte Ospitale la loro casa creativa). Grazie alla serietà del lavoro progettuale e anche grazie all’impegno del Presidente della Corte Ospitale, Giovanni Montorsi, che garantisce la sostenibilità economica delle iniziative proposte, oltre alla volontà sempre più forte di credere in questo progetto propria dell’Amministrazione comunale, La Corte Ospitale è sempre di più un luogo che appartiene ai cittadini rubieresi, ed è questo che più mi preme in quanto Sindaco di questa città”.

Il programma della rassegna estiva l’Emilia e una notte vede la presenza di Paolo Rossi in diversi appuntamenti, non solo quelli aperti al pubblico, ma anche nel retro-scena della creazione, impegnato in un progetto di formazione, il Cantiere del Laboratorio Popolare di Ricerca, che lo vede a Rubiera per tutto il mese di giugno, insieme alla Compagnia BabyGang diretta da Carolina de La Calle Casanova.
“Giro l’Italia da un numero sufficiente di anni per dire che di posti come La Corte Ospitale ce ne sono molti nel nostro Paese, ma quelli che funzionano sono pochi – dice Paolo Rossi. A Rubiera ho trovato un ambiente che mi predispone alla creazione, perché è un luogo che funziona davvero a livello progettuale, un luogo in cui le idee circolano e vengono attuate; è un luogo in cui il silenzio non è solo quello della campagna, ma è anche quello del pettegolezzo. La Corte Ospitale è un luogo che mi consente di lavorare in un clima di onestà artistica ed intellettuale, e questo è fondamentale per me”.

Ecco nel dettaglio il programma della rassegna:
– Il 9 giugno alle ore 21.30 inaugura la rassegna Paolo Rossi con una serata di lettura di inediti di Roberto Saviano, autore di Gomorra: è questa un’occasione unica per ascoltare i nuovi spunti di riflessione di uno degli autori che hanno riempito le pagine dei giornali degli ultimi mesi. Roberto Saviano, grazie al rapporto di collaborazione e amicizia stretto con Paolo Rossi, concede in via del tutto eccezionale alcune delle sue nuove pagine, da condividere con il nostro pubblico grazie all’interpretazione di Paolo Rossi.
– Il 15 giugno anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Renato Sarti, che rinnova la collaborazione con l’attore Bebo Storti in un progetto dal titolo Chicago boys: sul palco Bebo Storti, immerso in una vasca piena d’acqua con stivali, cappello da cow boy e sigaro in bocca, inneggia al capitalismo più sfrenato dominato dalle multinazionali. Un personaggio laido che sguazza, e si disseta, in un’acqua inquinata dai suoi stessi rifiuti e da ogni sorta di scorie. Schernendo ed esaltando scelte politiche ed economiche locali nazionali ed internazionali, il protagonista svela con lucido cinismo i tragici risvolti delle scelte speculative compiute sulla risorsa acqua.
Uno spettacolo di denuncia civile, come è nella tradizione di questi due artisti, creato in residenza artistica a Rubiera, con la collaborazione e il sostegno della Corte Ospitale.
– La rassegna prosegue il 18 giugno con Amleto a pranzo e a cena di Oscar De Summa, una rivisitazione dissacrante del classico dei classici, riletto in chiave contemporanea, che ci fa capire come il capolavoro shakespeariano riesca ancora oggi a parlarci di noi, a rapirci il cuore e a dar voce al nostro quotidiano. In scena, in questa produzione di Ert, lo stesso regista Oscar De Summa con Armando Iovino, Roberto Rustioni e Angelo Romagnoli.
– Il 27 giugno Paolo Rossi conduce e interpreta l’Happening di delirio organizzato, l’esito finale del lavoro condotto su El Nost Milan – La Povera Gente di Carlo Bertolazzi. In scena con Paolo Rossi, 14 attori della neonata Compagnia del Teatro Popolare (nata dal sodalizio artistico di Paolo Rossi con la Compagnia BabyGang, diretta da Carolina De La Calle Casanova, in collaborazione con La Corte Ospitale), insieme ad un coro di circa 20 attori che parteciperanno al Laboratorio sul Cantiere di Teatro Popolare condotto da Paolo Rossi a giugno 2009 alla Corte Ospitale di Rubiera.
– Fiore all’occhiello dell’Emilia e una notte 2009 è la due giorni di spettacoli dal titolo Forever young?, quattro spettacoli intesi come proposte giovanili, programmati in due serate consecutive l’8 e il 9 luglio 2009 a partire dalle ore 21. “Che cos’è il teatro delle proposte giovanili? Quando anagraficamente un giovane teatrante diventa un teatrante? Chi consacra questo momento? Non lo sappiamo, – dice Zambaldi – ma forse c’è la possibilità di far finta di niente e di andare in scena ugualmente”.
– Mercoledì 8 luglio Oscar De Summa presenta il suo Diario di Provincia; a seguire la giovane compagnia biancofango presenta In punta di piedi, uno spettacolo sul gioco del calcio interpretato da Andrea Trapani.
– Giovedì 9 luglio Roberto De Sarno presenta Atto d’amore, piccolo spettacolo di cabaret metropolitano e a seguire Giulio Costa e Elsa Bossi sono interpreti di Immobili, scritto e diretto dallo stesso Giulio Costa, spettacolo costruito su sette scene in cui si assiste alla costruzione e demolizione di case e idee, a partire dalla prima e simbolica demolizione di Rinascita, la casa del popolo di San Vito di Spilamberto, in provincia di Modena.
– Chiude la rassegna il dialogo con il Maestro Jurij Alschitz, ideatore della settima edizione della International Summer Academy ospitata dalla Corte Ospitale di Rubiera dal 29 giugno al 18 luglio 2009. Il 15 luglio alle ore 21.30 il Maestro Alschiz conduce un incontro con il pubblico sul tema del dialogo tra le arti.
– Il 17 luglio prova aperta ad ingresso gratuito con l’esito finale del lavoro condotto dagli allievi nel corso della Summer Academy.


Il costo dei biglietti per tutti gli appuntamenti dell’Emilia e una notte va da 10 euro a 5 euro. Prevendita su Viva Ticket oppure presso gli uffici della Corte Ospitale.
Ogni sera di spettacolo il chiostro della Corte Ospitale sarà aperto al pubblico per l’aperitivo a partire dalle ore 19.30. L’ingresso entro la mezz’ora precedente l’orario di inizio dello spettacolo dà diritto ad una consumazione gratuita compresa nel biglietto di ingresso.
Il servizio bar è gestito dall’Enoteca Wine Bar Oh Perbacco!