Home Politica Sassuolo: Francesco Battani interviene sul condomino “I Gerani”

Sassuolo: Francesco Battani interviene sul condomino “I Gerani”


# ora in onda #
...............




Chi ha buona memoria sicuramente ricorda che le perplessità, le vicende e le denunce riguardanti il condomino “I Gerani” sono iniziati molto, ma molto prima dell’8 maggio 2008.

Correva l’anno 2006 (11-07-2006) che già sugli organi di stampa locale si dava notizia del disappunto e delle preoccupazioni di alcuni residenti e di associazioni operanti sul territorio.
L’anno successivo (2007) un esposto inviato al Questore e al Prefetto dal Sig. Santomauro metteva in evidenza la drammaticità del problema.
Ma… il tanto sbandierato, pubblicizzato e costoso progetto “Portierato Sociale” portò questa amministrazione ad acquistare 20 (per quello che ci è dato sapere) appartamenti in questo CANTIERE (quello che allora era e quello che ancora è oggi).
Ma… il caso ha voluto che ad inizio 2008 (Gennaio) in questo CANTIERE si siano succeduti una serie di gravi incidenti : un incendio, un decesso per monossido e alcuni intossicati per lo stesso motivo.
Ma… come mai altri 5 (cinque) mesi sono dovuti passare perché intervenisse chi di competenza per il rispetto delle normative vigenti sui CANTIERI e sui luoghi di lavoro? Perché SONO STATI CHIUSI SOLO 56 APPARTAMENTI LEGITTIMANDO DI FATTO L’ABUSO DI QUELLI OCCUPATI ?
Lei c’era, avrei voluto vedere altrimenti, Lei è il Sindaco di questa Città con competenza sulla Polizia Municipale, è il Suo compito, per questo è stato eletto e viene stipendiato; è sconcertante che dichiari di non aver visto Caselli guidare una pattuglia della Municipale…… semplicemente NON PUO’ (come Lei, data la Sua posizione dovrebbe ben sapere, non è previsto da nessuna normativa o tanto meglio è VIETATO).
“L’ordinanza di sgombero è stata firmata oggi semplicemente perché………” Siamo a 15 giorni o poco più dalle elezioni;il buon senso ci dice che NON doveva esserci nessuna ordinanza di sgombero; essendo un CANTIERE doveva essere impedito l’accesso ai non addetti ai lavori, doveva essere recintato e dovevano essere fatte osservare le leggi vigenti in materia……o forse a Sassuolo esistono normative diverse?
Non è forse compito di organi territoriali e locali il controllo dei cantieri e delle attività produttive?
Forse il Comune non sapeva cosa stava comprando?….Forse il Comune non sapeva che era un CANTIERE?…
Forse il Comune (nonostante fosse proprietario di tante unità immobiliari) non sapeva cosa succedeva?…..
Con tutta la più buona volontà NON riesco a crederlo.
Non più tardi di 15/20 giorni fa si urlava allo scandalo per il mancato arrivo di Agenti in Città…… quest’ultima settimana abbiamo visto a Sassuolo (per fortuna) diverse pattuglie di forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza attive sul territorio (e si vedono i risultati)… dove erano state nascoste o meglio da dove sono improvvisamente arrivate così tempestivamente a pochi giorni dalle elezioni ? Come mai sono arrivate solo adesso e non prima ?
In merito alla maggioranza che ha deciso gli sgomberi dei tristemente famosi condomini, vorrei ricordarLe che (documentazione alla mano), non era poi così compatta, tanto è vero che alcuni componenti della Sua maggioranza erano a dimostrare CONTRO gli sgomberi e ad accogliere i dimostranti che venivano da fuori Sassuolo alla stazione (vedi ex ViceSindaco)…………alla faccia della compattezza !!!!
“Ai Sassolesi non è costato poi molto………” dipende dai punti di vista, lo vada a dire a chi ha perso o sta perdendo il lavoro, e non dica non lo sapevo: 11 Aprile 2006 ,dichiarazioni pubblicate sui giornali dove (ancor prima del libro di Tremonti) le veniva chiesto di intraprendere una strada a difesa delle aziende e dei lavoratori Sassolesi perché gia si intravedevano i segnali della grave crisi che oggi stiamo duramente pagando.
Ricordo ancora i cartelloni elettorali delle precedenti Amministrative: RINGRAZIO LA TOSI PER L’OTTIMO LAVORO FATTO……firmato Graziano Patuzzi…… Anche gli abitanti di Sassuolo erano d’accordo con Lei e vinse le elezioni.
A Sassuolo si vive bene, l’insicurezza è solo una percezione distorta (forse anche i fatti di cronaca sono tutte leggende) le persone si sentono sicure e tranquille, frequentano la città in modo assiduo e costante nei luoghi di ritrovo abituali,la sera si vedono giovani e anziani che insieme passeggiano tranquilli per i Quartieri e in Centro; è un piacere vedere con la massima tranquillità che le persone fanno spese nei centri commerciali e nei negozi della Città; Città dove il trovare lavoro non è un problema neppure per i più giovani ,dove il benessere e la tranquillità permette, a noi e alle nostre famiglie ,una vita agiata e sicura…………o forse ho sbagliato Città ?
Augurando a tutti gli abitanti di Sassuolo in un futuro diverso da quello che oggi siamo costretti a vivere e subire invio a tutti i più cordiali saluti

Francesco Battani