Home Ambiente Alla scoperta dei fontanili: viaggio tra natura, storia e cultura

Alla scoperta dei fontanili: viaggio tra natura, storia e cultura


# ora in onda #
...............




Un affascinante percorso tra natura, storia e cultura per riscoprire il ruolo e l’importanza dell’acqua nel territorio della pianura padana. E’ questo in sintesi ciò che dichiara Roberta Azzoni – Responsabile della Riserva Naturale Orientata dei Fontanili di Corte Valle Re – nel presentare l’iniziativa prevista per domenica 24 maggio presso l’area protetta dei Fontanili situata nel Comune di Campegine.

La visita guidata, prosegue Roberta Azzoni, rappresenta un’opportunità per tutti i cittadini interessati a conoscere le peculiarità di uno degli ultimi esempi di risorgive della Regione e per visitare il terzo impianto di sollevamento ad uso irriguo del Consorzio di Bonifica Bentivoglio-Enza denominato “Valle Re”, situato sul canale di Risalita all’interno della Riserva.
La visita si inserisce nelle iniziative promosse dal 18 al 24 maggio da Europarks – la Federazione Europea dei Parchi per la Settimana Europea dei Parchi giunta alla decima edizione, per ricordare l’istituzione del primo parco d’Europa (24 maggio 1909 in Svezia).
Il ritrovo è fissato per le 9.30 presso il parcheggio della Riserva. Al termine della visita sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Bentivoglio Enza e Legambiente Reggio Emilia, è gratuita ed è richiesta la prenotazione.
Per maggiori informazioni: Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907; fax 0522/676314 – e-mail.