Home Reggio Emilia Apre la “Settimana dell’infanzia” di Boretto

Apre la “Settimana dell’infanzia” di Boretto


# ora in onda #
...............




Inaugurata ieri a Boretto la tanto attesa “Settimana dell’infanzia”, manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Boretto che proporrà, fino al 30 maggio, eventi ricreativi ed educativi rivolti ai bambini e non solo. Lunedì 18 maggio il sindaco Mariella Gavetti ha inaugurato “en plein air”, la mostra – passeggiata tra le vie del paese e la “Collettiva di mosaici collettiva di impronte” realizzate dai bambini tra i 3 e i 12 anni in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Cocco e Drilli.


“L’intento – ha confermato il Sindaco Gavetti – è quello di fare uscire l’impegno e le capacità del personale che lavora ogni giorno nelle scuole, valorizzandone le capacità e l’approccio creativo all’apprendimento. La scuola in questo modo si trova ad uscire dalle mura tradizionali e ad incontrare il territorio. Allo stesso modo i bambini, il loro sguardo originale, la loro capacità di interpretazione intelligente della realtà che li circonda può dare un nuovo valore all’ambiente e al paese intero, che oggi vediamo arricchito e abbellito delle realizzazioni di queste menti giovani. Un grazie particolare credo vada rivolto a Massimo Gazza e all’impegno particolare profuso per la realizzazione di questa manifestazione”.

Durante la “Settimana dell’Infanzia” si alterneranno visite alle mostre e ai musei, giochi e letture, tante iniziative che coinvolgeranno tutti ad interagire in prima persona. Inoltre, tanti laboratori per incentivare la creatività, musica, spettacoli per i più piccoli e conferenze sull’educazione per i più grandi. E ancora: passeggiate nelle vie del paese per scoprirne volti nuovi o lungo le rive del Po per giocare con animatori e genitori lungo le rive del Fiume o serate per guardare le stelle e scoprire i segreti dell’universo.
Questa prima edizione dell’iniziativa, promossa dal comune di Boretto in collaborazione con la Provincia di Reggio Emilia, mira a promuovere il tema dell’educazione come prospettiva un futuro e vuole aprire uno sguardo attento e privilegiato all’infanzia, alle sue potenzialità, competenze e creatività. Un investimento che intende creare percorsi di co-responsabilità e formare un senso di appartenenza partecipato e condiviso per sostenere la cittadinanza attiva.

Prossimi appuntamenti:

– Mercoledì 20 maggio
Ore 9.30, piazza San Marco: Piazza in gioco – i bambini incontrano l’arte: laboratori con artisti borettesi. Grande costruttività con i materiali di recupero. Il gioco della settimana
“Attacchinaggio” in piazza San Marco
Ore 20.45, piazza San Marco: Un progetto partecipato – presentazione del progetto di riqualificazione del parco pubblico adiacente al nido scuola Zenit. Q questioni d’educazione: in dialogo con le famiglie – I bambini guardano e interpretano il mondo: come rispondere alle loro domande; con Pina Tromellini, pedagogista
– Giovedì 21 maggio
Ore: 8.30, piazza Nenni: Mostra mercato, profumi e sapori. Vasi in creta, piante aromatiche e fiori, borsine in stoffa a cura del nido scuola d’infanzia Zenit. Dal laboratorio “Le mani in pasta” Bissolan…pasta fatta in casa e… a cura della scuola d’infanzia parrocchiale S. Marco.
Ore: 17.30, pista ciclabile sulle rive del Po
I bambini incontrano il Po – biciclettata e merenda sulle rive del po con mabine, bambini, genitori e insegnanti del nido scuola Zenit
– Venerdì 22 maggio
Ore: 9.30, parco adiacente al nido scuola d’infanzia Zenit: Narrazioni al parco – letture animate per i bambini del nido e delle scuole d’infanzia. Con la Collaborazione di Loredana Chezzi, Donatella Righi e Isabella Soliani.
Ore 21.00, piazza S. Marco: Sotto il cielo di Boretto. Serata di astronomia – con la collaborazione del gruppo astronomico “La città delle stelle”.
– Sabato 23 maggio
Ore 8.00/13.00, nido scuola d’infanzia Zenit: Raccolta di indumenti usati per bambini – a cura dell’associazione Los Quinchos da inviare ai bambini di strada del Nicaragua.
Ore 9.30, nido scuola d’infanzia Zenit: L’acchiappasogni – laboratori creativi con un materiale inusuale: il feltro a mano. Laboratori con bambine, bambini e genitori da 1 a 6 anni con Karin Monica, atelierista.
Ore 9.30/12.00, scuola dell’infanzia parrocchiale S.Marco: I colori del mondo, laboratorio creativo: letture animate e gioco-danza con Paolo Versari insegnante di danze etniche per bambini dai 2 ai 6 anni.
Ore 21.00 Teatro del Fiume: Menù Rossiniani per giovanissimi – non solo musica, spettacolo rivolto ai bambini dai 5 ai 99 anni a cura ella Fondazione Toscanini.