Home Appuntamenti Carpi Balsamica: si avvicina il clou

Carpi Balsamica: si avvicina il clou


# ora in onda #
...............




Prosegue la manifestazione Carpi Balsamica 2009, promossa dal Comune e dalla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) e che proporrà nei prossimi giorni una serie di incontri. Si comincia giovedì 21 maggio alle ore 16 con il convegno La cottura del mosto alla luce di recenti verifiche scientifiche.

La giornata di studi si svolgerà all’Auditorium della Biblioteca Loria, vedrà la presenza di Vincenzo Ferrari Amorotti (responsabile del Laboratorio scientifico della Consorteria ABTM di Spilamberto), ed è a cura della Comunità carpigiana della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Nel 2006 questa ha incaricato l’Università di Modena e Reggio Emilia finanziando una ricerca che spiegasse le ragioni delle trasformazioni intervenute negli ultimi quarant’anni in questa pratica antichissima.
Proseguiranno intanto per tutta la settimana le serate a tema balsamico in vari locali del territorio carpigiano, mentre menù e aperitivi balsamici potranno essere richiesti in una ventina tra bar e ristoranti della zona.
Venerdì 22 e sabato 23 infine il gran finale della manifestazione con la Serata d’onore (venerdì 22) nel Cortile di San Rocco, alla presenza di importanti ospiti, con premiazioni e sorprendenti momenti, sempre in omaggio all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena: sabato 23 si terrà in mattinata invece al ristorante L’incontro il corso di cucina con lo chef Carlo Gozzi e alle ore 18 nel cortile del Municipio alla presenza dei giallisti Loriano Macchiavelli e Sandro Toni si darà lettura di brani tratti dai loro racconti contenuti nel libro Il gusto del delitto.
Nel weekend verrà infine ripetuta l’apertura dell’Acetaia comunale di Palazzo Scacchetti dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Per informazioni : IAT Terre d’argine, telefono 059 649255, e-mailCarpi Balsamica.