Home Ambiente Novellara: le premiazioni del progetto educativo “Dal canale alla tavola”

Novellara: le premiazioni del progetto educativo “Dal canale alla tavola”


# ora in onda #
...............




Trecento studenti studiano scoprono il percorso acqua prodotti grazie al monumentale sistema d’attività dei Consorzi di Bonifica. Ed è stata quindi proprio l’ente di bonifica Parmigiana Moglia Secchia a premiare lunedì mattina presso il teatro locale, gli alunni dell’Istituto comprensivo di Novellara, che hanno partecipato ad un progetto al percorso di educazione ambientale “Dal canale alla tavola”.

Alcune di queste classi si sono distinte anche nel concorso regionale Acqua e territorio’ bandito dall’Urber-Unione Regionale delle bonifiche Emilia Romagna giungendo sul secondo gradino del podio: è stata la classe 3^ B che ha realizzato un gioco sugli impianti di bonifica. Da sottolineare che l’impegno degli educatori è stato premiato dagli ottimi elaborati prodotti dagli allievi che lungo il percorso di scoperta dal territorio agli alimenti, ha loro svelato gusti e storia non solo dei prodotti tipici del nostro territorio, ma ha stuzzicato la voglia di scoprire altre culture tramite l’arte culinaria.
Gli alunni delle classi 4^, dopo aver visitato fattorie didattiche e osservato il territorio come ambiente agrario, dai sistemi di irrigazione e bonifica agli allevamenti bovini al caseificio del Parmigiano Reggiano, hanno ideato tre spettacoli diversi sui temi affrontati: l’intero progetto si intitola “Spot! Si mangia”, promosso dall’assessorato dell’agricoltura della Provincia di Reggio Emilia. A partire dalle attività realizzate con gli animatori della BPMS, ‘Dal canale alla tavola ’ , i giovani studenti sono diventati protagonisti di un laboratorio teatrale di nove lezioni, giocando con il proprio corpo ‘ad essere ’ un piatto e/o una merenda. Hanno ideato, progettato e rappresentato tre storie diverse, insieme ai compagni delle classi 3^, per trasmettere messaggi positivi in termini di corretta alimentazione.

E nella giornata di lunedì, alla presenza del sindaco Raolu Daoli, è stato messo in scena dagli alunni delle classi 4^ A, 4^ B, 4^ D e 3^D, una delle tre rappresentazioni create: ‘Alla ricerca del latte perduto’. Un’edizione straordinaria del telegiornale avverte che una terribile crisi ha coinvolto gli allevamenti bovini, il latte è sparito dai supermercati e le mucche sono in sciopero. A seguire una puntata speciale di Superquark che esamina le reali conseguenze sugli esseri umani: il latte con i suoi principi nutritivi fa bene alla salute!
Tra il pubblico che lunedì prenderà parte alla rappresentazione teatrale, vi saranno delegati delle associazioni agricole, le guardie ecologiche volontarie, i funzionari dell’amministrazione sia comunale che provinciale che hanno sostenuto il progetto e le aziende che hanno ospitato i ragazzi in questo loro percorso formativo.