Home Attualita' Notte Bianca a Reggio: firmata ordinanza di deroga orari apertura esercizi

Notte Bianca a Reggio: firmata ordinanza di deroga orari apertura esercizi


# ora in onda #
...............




Con un’ordinanza, l’Amministrazione comunale ha disposto la temporanea e parziale deroga relativa agli orari dei negozi e delle altre attività di vendita al dettaglio del Centro storico per la Notte Bianca di sabato 23 maggio.

Una deroga che permetterà agli esercizi commerciali, ai phone center e alle attività artigianali di kebab, gastronomia e rosticceria di protrarre gli orari di apertura dalle ore 22 alle 2 per consentire un’ampia fruibilità degli stessi da parte dei cittadini durante l’intera notte. E’ prevista inoltre la possibilità di prorogare l’apertura sino alle ore 4 senza necessità di darne relativa comunicazione al competente ufficio del Comune.
Una decisione presa in concerto da Comune di Reggio Emilia, assessorato alle Attività produttive, al Turismo e alla Città Storica, assessorato Cultura e Fondazione nazionale della Danza, in collaborazione con Cna, Confcommercio e Confesercenti, per la quinta edizione di Notte Bianca, una grande festa popolare dedicata all’arte, declinata in tutte le sue forme, tramite l’animazione notturna delle vie e delle piazze del Centro Storico, con l’obiettivo di rivitalizzare il “cuore“ della città, valorizzandone spazi, luoghi ed attività commerciali.

Al fine di evitare i problemi connessi all’abbandono di bottiglie di vetro, con conseguente presenza di cocci sull’asfalto estremamente pericolosi per i passanti visto anche l’enorme afflusso di pubblico previsto per la serata, l’ordinanza sancisce inoltre il divieto di vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in bottiglie di vetro dopo le ore 20. Ogni trasgressione da parte dei titolari di negozi in sede fissa, pubblici esercizi, circoli ricreativi e attività artigianali, sarà punita con il pagamento di una sanzione pecuniaria da 500 a 3mila euro.