Home Appuntamenti Seminario sulla Logistica domani a Reggio Emilia

Seminario sulla Logistica domani a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




La facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, anche per rispondere alla sfida della crisi economica mondiale, dedica un seminario ai “Nuovi servizi logistici per i trasporti e le imprese”.


“L’efficienza del sistema dei trasporti e di mobilità delle merci – dice la prof. ssa Bianca Rimini, Preside della facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia – rappresenta un fattore essenziale per la competitività territoriale e d’impresa. Nuove tecnologie e sistemi informatici per la logistica, progetti innovativi di organizzazione dei trasporti, progettazione dei layout di produzione e fornitura consentono infatti innovative strategie di mercato. Infrastrutture e logistica richiedono però la costruzione e la progettazione di nuove reti di servizi all’interno delle quali devono cooperare e interagire aziende, autorità locali, centri di ricerca e università. Questo seminario si propone di illustrare alcuni progetti e interventi che si sono sviluppati attraverso la stretta collaborazione di soggetti impegnati a promuovere innovazione e qualità sul territorio”.
L’iniziativa, in programma domani – giovedì 21 maggio – alle ore 14.00 presso il Padiglione Buccola – Aula 0.1 della Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia (via G. Amendola 2) si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari del programma Spinner 2013.

La giornata, aperta e coordinata dalla prof. ssa Bianca Rimini, Preside della facoltà di Ingegneria, si svilupperà attorno ad un gruppo di interessanti comunicazioni che riguardano ricerche, progetti e innovazioni: “Interventi per la qualificazione delle risorse umane della ricerca e dell’innovazione tecnologica” di Davide Bezzecchi del Consorzio Spinner 2013; “Ricerche e sperimentazioni sulle trasformazioni in atto nella logistica dei trasporti” di Manuel Iori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; “Ricerche e sperimentazioni sulle trasformazioni in atto della logistica delle imprese e delle organizzazioni” di Rita Gamberini e Andrea Grassi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; “Servizi, logistica, sistema economico produttivo” di Marino Cavallo della Provincia di Bologna; “Informatica per l’ottimizzazione dei trasporti” di Marco Picciafuoco del TPS Perugia. In rappresentanza delle imprese del territorio, invece, interverranno: Alessandro Manfredini della System Logistics S.p.A. e Benedetta Cesarini della TRS Evolution S.p.A.