Sabato 23 maggio il Giro d’Italia di ciclismo arriverà a Bologna, punto d’arrivo della quattordicesima tappa. Nella circostanza, verrà celebrata la ricorrenza di tre centenari: la fondazione del Bologna Football Club, il primo Giro d’Italia e la consegna del Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi, tutti eventi accaduti nel 1909.
La cerimonia avverrà in mattinata, alle 11.30 presso la Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio: saranno presenti il Presidente del Bologna F.C. 1909 Francesca Menarini, il Vicesindaco del Comune di Bologna Giuseppe Paruolo, l’Assessore comunale allo Sport Anna Patullo, il Direttore del Giro d’Italia Angelo Zomegnan, Elettra Marconi della Fondazione Marconi, il cui Presidente, Gabriele Falciasecca, parteciperà attraverso un videointervento. Nell’occasione, saranno presenti anche alcuni dei giocatori protagonisti dello scudetto rossoblù del 1963-64. Inoltre, all’arrivo del Giro d’Italia sul colle di San Luca il Presidente Francesca Menarini consegnerà al vincitore di tappa una maglia del Bologna.
Per l’occasione è stato realizzato anche uno speciale annullo postale che nella giornata di sabato potrà essere ritirato presso l’Ufficio Centrale delle Poste di piazza Minghetti dalle 9 alle 13 e presso l’Emporio della Cultura di piazza Maggiore dalle 15 alle 18.