Home Attualita' Casalgrande: regolare l’attività svolta da associazione El Nour sede Via Statale

Casalgrande: regolare l’attività svolta da associazione El Nour sede Via Statale


# ora in onda #
...............




Il sindaco Andrea Rossi risponderà stasera in Consiglio Comunale ad una richiesta di informazioni avanzata dal consigliere Paolo Filippini in merito alla presenza di un presunto luogo di culto islamico (moschea) non autorizzato in Via Statale, 24.

L’associazione di promozione sociale El – Nour è presente da anni a Casalgrande; è legalmente costituita ed è regolarmente iscritta all’Albo comunale delle associazioni; è quindi ben nota all’amministrazione comunale (il sindaco più volte ha incontrato i suoi rappresentanti) e alle forze dell’ordine e collabora fattivamente a diverse iniziative promosse dalla stessa amministrazione, come nel caso della recente rassegna “Settimana interculturale”.

Da alcuni anni ha come propria sede alcuni locali siti in Via Statale, 24, classificati in zona D4 “Zone per attività commerciali”, all’interno della quale è ammesso l’uso U10 “Centri civici, sedi di associazioni no profit, luoghi con attrezzature culturali, sociali e ricreative di interesse locale”. Inoltre in base alla Legge regionale 34/2002 “Valorizzazione dell’associazionismo”, Art. 16 “Destinazione d’uso delle sedi e dei locali associativi”, la sede di El – Nour, proprio perché ’ sede di una associazione di promozione sociale “… E’ compatibile con tutte le destinazioni d’uso omogenee… indipendentemente dalla destinazione urbanistica”.

Non si configura quindi, come ipotizzato dal consigliere Filippini, nessun abuso rispetto al PRG vigente.