Home Reggio Emilia Notte Bianca a Reggio: ordinanza sulla circolazione

Notte Bianca a Reggio: ordinanza sulla circolazione


# ora in onda #
...............




In vista dell’evento Notte Bianca 2009, considerato il grande afflusso di pubblico previsto per la serata, l’Amministrazione comunale ha predisposto un’ordinanza relativa ad alcune modifiche sulla circolazione stradale al fine di favorire la buona riuscita degli spettacoli e consentire un’ampia fruibilità degli spazi da parte dei cittadini durante l’intera notte.

L’operatività dell’ordinanza è affidata ai Funzionari del Comando di Polizia municipale che si avvarranno anche del personale messo a disposizione dagli organizzatori della manifestazione.

Modifiche alla circolazione
A partire dalle ore 15 di sabato 23 maggio si attuerà la chiusura totale degli accessi al Centro storico (zona all’interno dei viali di circonvallazione), con interruzioni al traffico poste all’altezza dei controviali che resteranno invece liberi alla circolazione. Tale chiusura degli accessi, che impedirà la circolazione veicolare in ingresso al centro storico, terminerà alle ore 3 di domenica 24 maggio.
Dalle ore 7 di sabato 23 maggio alle ore 7 di domenica 24, inoltre, in diverse vie del centro storico si verificheranno interruzioni temporanee alla circolazione stradale e divieti di transito per tutte le categorie di veicoli.
E’ prevista infine la sospensione della Ztl dalle ore 14 di sabato 23 maggio alle 6 di domenica 24, con relativo spegnimento delle telecamere di rilevazione targhe.
Divieti di sosta
Sempre nell’ambito dell’organizzazione e della sicurezza dello svolgimento dell’evento “Notte Bianca”, verranno posizionati divieti di sosta con rimozione su tutte le seguenti piazze e vie nei giorni e negli orari elencati si seguito:
 dalle ore 7 del 23 maggio fino alle 5 del 24 maggio: piazza San Domenico, piazza Popol Giost, piazzetta S.Giovanni,via Guazzatoio, Stradone del Vescovado, piazza Scapinelli
 dalle ore 14 del 23 maggio fino alle 5 del 24 maggio: piazza Della Vittoria, piazza XXIV Maggio,via Emilia San Pietro, Via Emilia Santo Stefano, via Roma (da via Dante a via Orsi), via Franzoni, vicolo Scaletta, vicolo Corbelli, via Vittorio Veneto, via San Carlo, via Guido da Castello,via Fornaciari, via Squadroni(da via Croce Bianca a via Fornaciari), via Toschi (da via Fornaciari a via San Carlo), piazza Duca D’Aosta, piazza Gioberti, Corso Garibaldi, via dei due Gobbi, via Roggi, via del Follo.
Pilomat
I pilomat verranno abbassati come segue:
 dalle 16 alle 19 del 22 maggio
via Corridoni e via Carducci
 dalle 18 di sabato alle 5 di domenica
via Farini, via Corridoni, via Carducci, via del Torrazzo, Stradone Vescovado, via Campo Marzio, via Guazzatoio, piazza della Vittoria, via Spallanzani, via Sessi.
Da venerdì 22 a lunedì 25 maggio sarà abilitato un telefono per l’abbassamento dei pilomat per ogni ditta incaricata per i lavori opportuni alla manifestazione.
Residenti
Durante la chiusura degli accessi al centro storico sarà consentita comunque l’uscita dei veicoli dei residenti, previo lo spostamento delle transenne collocate a presidio dei varchi, eseguito dal personale volontario dell’organizzazione.
A seguito dei provvedimenti previsti dall’ordinanza sulla circolazione inoltre, in tutta la giornata di sabato 23 e domenica 24 maggio, sarà possibile ai residenti del centro storico parcheggiare la propria auto gratuitamente in tutti gli stalli blu a pagamento all’interno dell’anello dei viali di circonvallazione, con esposizione dell’autorizzazione Asp, sia per la prima che per la seconda auto, ben in vista sul cruscotto
Eccezioni
Sono esclusi da questi provvedimenti i veicoli facenti parte dell’organizzazione dell’evento, tutti questi veicoli sono inoltre autorizzati al transito sia in Ztl che in area pedonale previa comunicazione all’unità di progetto Città Storica delle targhe dei veicoli in uso, sempre adottando tutte le dovute cautele per l’incolumità pubblica e la sicurezza della circolazione. Sono esclusi anche i veicoli facenti parte del piano per la sicurezza