Home Politica Ieri la Giunta di Legacoop ha incontrato prima la Spaggiari e poi...

Ieri la Giunta di Legacoop ha incontrato prima la Spaggiari e poi Delrio


# ora in onda #
...............




Proseguono gli incontri promossi da Legacoop Reggio Emilia con i candidati alle prossime elezioni amministrative. Ieri è stata la volta del candidato sindaco per il Comune di Reggio Emilia Antonella Spaggiari, della lista Città Attiva.

Il presidente di Legacoop Ildo Cigarini, affiancato dalla Giunta, ha posto l’attenzione su alcune questioni che per la cooperazione sono di particolare importanza: il ruolo che dovranno avere le pubbliche amministrazioni per evitare gli effetti della crisi e per essere strumenti di sviluppo, gli interventi infrastrutturali, la tutela delle fasce più deboli della colazione (donne, giovani, immigrati) e le politiche del welfare, con un ruolo diverso e più importante del privato sociale, passando dagli appalti al massimo ribasso alla coprogettazione.

Antonella Spaggiari, dopo aver motivato la scelta che l’ha portata a candidarsi con Città Attiva, ha ribadito l’importanza che la cooperazione ha nel nostro territorio. “Le cooperative hanno un grande ruolo sociale – ha detto la Spaggiari – indipendentemente dalla loro dimensione”. Tra i primi obiettivi che occorre perseguire per recuperare il tempo perduto – ha proseguito – vanno messi quelli della logistica, del trasporto pubblico e delle infrastrutture ((completamento delle tangenziali, Statale 63, nuovi garages e parcheggi), indispensabili per lo sviluppo. Altra questione prioritaria è quella della scuola e dei giovani. Rispondendo alla sollecitazione di Cigarini sul welfare, Antonella Spaggiari ha detto che oggi più che mai occorre una sussidiarietà forte. Ecco perché il ruolo della cooperazione sociale va sostenuto: è uno strumento moderno e utile. La carenza di risorse, i tempi di attesa per le scuole materne e le case protette, sono tutti problemi che si possono risolvere con un ruolo nuovo per la cooperazione sociale, che può essere chiamata anche a fare investimenti. Per quanto riguarda la sicurezza ha affermato che i diritti umani non si toccano, ma in un quadro di rispetto della legalità e della sicurezza. Un ultimo tema affrontato nell’incontro è stato quello del rapporto tra amministrazioni pubbliche e il mondo dell’impresa e del sociale. Per Cigarini, per affrontare la crisi, è indispensabile una costante condivisione sulle scelte. Per Antonella Spaggiari occorre recuperare un rapporto forte con il mondo imprenditoriale, così come si era sviluppato su grandi temi come quello della nuova ferrovia, della stazione dell’Alta velocità o dell’Università.

Successivamente all’incontro con Antonella Spaggiari la Giunta di Legacoop ha incontrato il candidato del Pd a sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio. Anche a Delrio Cigarini ha sottoposto le questioni che per Legacoop sono indispensabili per affrontare la situazioni di crisi e per puntare ad una ricrescita dell’economia reggiana, partendo dal tema delle infrastrutture e dal ruolo delle amministrazioni pubbliche, visti anche i vincoli posti dal Patto di stabilità. Delrio, che si è dichiarato preoccupato per come la crisi inciderà sui prossimi mesi, visto anche il rischio che nei prossimi mesi aumenti la tensione sociale, ha risposto indicando tre priorità. Innanzitutto un piano straordinario di investimenti pubblici, che pur nei limiti del patto di stabilità siano subito cantierabili. “Occorre poi – ha sostenuto Delrio – rafforzare la finanza di progetto, valorizzando il ruolo degli investimenti privati: si pensi al Mapre, alla Polveriera, all’area Fantuzzi.” Far partire subito gli investimenti è un volano che crea sviluppo e sostiene l’occupazione. La seconda priorità è la “rivisitazione” del welfare: occorre un patto per il welfare credibile, con un protagonismo attivo del privato sociale, come viene proposto dalla cooperazione. Per Delrio occorre rivisitare ma potenziare gli investimenti nel welfare, che possono essere moltiplicatori di ulteriori nuovi investimenti, con il coinvolgimento di risorse private. Terza priorità è quella di “far muovere” il sistema degli enti locali, degli enti economici e dei privati non tanto intorno ai tavoli, ma su progetti specifici, anche di caratura internazionale.
Cigarini e Delrio hanno convenuto che per affrontare la crisi occorre selezionare le azioni e gli investimenti e una grande condivisione con le forze economiche e sociali. “La sfida dell’autunno – ha detto Cigarini – è il fare sistema. Ma chiediamo ai nuovi amministratori di fissare delle priorità verificabili.” Per quanto riguarda la sollecitazione di Legacoop rispetto al ruolo che deve avere la pubblica amministrazione per aiutare e promuovere lo sviluppo, Delrio ha anticipato che in caso di vittoria proporrà un nuovo assessorato allo sviluppo delle imprese, particolarmente di quelle nuove, e alla semplificazione burocratica.