Home Attualita' Posa della prima pietra per la nuova palestra di Rivalta

Posa della prima pietra per la nuova palestra di Rivalta


# ora in onda #
...............




La prima pietra della palestra di Rivalta è stata posata oggi dal sindaco Graziano Delrio, e dagli assessori ai Lavori Pubblici e allo Sport Carla Colzi e Giovanni Catellani. La palestra sorgerà all’interno dell’area di proprietà dell’istituto regionale per ciechi G. Garibaldi, con accesso da via Pascal e andrà a completare un contesto che comprende già alcuni servizi sportivi all’aperto come un campo da calcio e uno, pavimentato in asfalto, per il gioco della pallacanestro, accanto a un piccolo edificio prefabbricato riservato ad uso spogliatoio.

La struttura risponderà alle esigenze degli abitanti, in particolare degli sportivi e degli studenti di Rivalta, una delle Ville più popolose della città.

“La comunità di Rivalta è in forte trasformazione – ha spiegato il sindaco Graziano Delrio – l’intervento della palestra, come la realizzazione della bretella sud, la ristrutturazione della Reggia e l’ampliamento del cimitero, sono studiati per seguire questa trasformazione e offrire ai cittadini migliori servizi. Reggio è la città con il più alto numero di dotazioni sportive in Emilia Romagna, ma l’esigenza di una nuova struttura sportiva nella zona rivaltese è avvertita da più di 20 anni. Oggi siamo felici di poter garantire agli insegnanti, agli studenti e all’intera comunità una palestra che faciliti le loro attività”.

Il complesso sportivo, già servito da un percorso ciclopedonale, è stato pensato per fornire un servizio all’utenza scolastica ma soprattutto al quartiere, elaborando un progetto di palestra polivalente con una superficie di 2.098 metri quadrati. I lavori dureranno un paio d’anni, l’investimento è di 3 milioni e 150 mila euro.
Dotata di un foyer d’ingresso per il pubblico e per gli studenti, e di un ingresso separato per gli atleti, la palestra ospiterà un campo da calcetto, basket e pallavolo, di 40 metri per 20, con una tribuna per circa 400 spettatori, oltre a locali di servizio per il pubblico, spogliatoi per arbitri e atleti, locali tecnici e depositi per le attrezzature, una sala medica e sale polivalenti.
Il volume principale del campo da gioco sarà affiancato sui tre lati ovest, nord e est da una struttura di altezza inferiore per mitigare l’inserimento della struttura in un contesto caratterizzato da edifici di altezze contenute.

Ogni scelta costruttiva è stata operata per l’ottenimento di un rendimento energetico ottimale e ha comportato un’attenta progettazione dell’edificio, degli impianti di riscaldamento, delle fonti di energia rinnovabili e dell’involucro edilizio. Alla progettazione dello spazio interno – tesa all’ottenimento del comfort dei fruitori e al contenimento della dispersione termica – si è affiancata la realizzazione di un involucro altamente prestazionale sia nei pacchetti murari, sia nel pacchetto del manto di copertura che per contenimento dei consumi.
La struttura sportiva sarà dotata inoltre di un importante impianto fotovoltaico la cui superficie totale sarà di circa 778 metri quadrati. Il governo ha ammesso il progetto della palestra di Rivalta al cofinanziamento.

La costruzione della palestra di Rivalta si inserisce nel programma di riqualificazioni e nuovi insediamenti per lo sport (realizzati grazie alla collaborazione della Fondazione per lo sport, fra i quali si ricordano le riqualificazioni delle piscine di via Assalini e via Melato) e per la scuola primaria promossi dall’Amministrazione comunale: fra i principali interventi quelli per le scuole elementari di San Prospero e di Bagno, la costruzione di una nuova struttura di istruzione primaria al Parco Ottavi e il progetto di ampliamento della scuola primaria di Cadè.