Home Appuntamenti Poviglio: “Archeological Soil Micromorphology 2009”

Poviglio: “Archeological Soil Micromorphology 2009”


# ora in onda #
...............




La Terramara Santa Rosa e l’attività archeologica ad essa correlata, sostenuta da 25 anni dalle amministrazioni comunali che si sono succedute, hanno reso Poviglio la sede ideale per un incontro scientifico di portata internazionale.


Nei giorni 27-28-29 maggio 2009 infatti, presso il Centro del Volontariato Kaleidos, si terrà un workshop dal titolo “Archeological Soil Micromorphology 2009”.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Poviglio, dalla Sopraintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, dall’Università degli studi di Milano, dal CNR-IDPA e da Coopsette, il workshop riunirà studiosi e ricercatori – italiani e stranieri – esperti nelle tecniche più avanzate dello studio delle evidenze archeologiche attraverso l’utilizzo del microscopio.
Venti specialisti stranieri, provenienti da tutta Europa (Gran Bretagna, Belgio, Francia, Spagna, Svizzera, Olanda, Norvegia) e dagli Stati Uniti, incontreranno gli oltre quindici colleghi italiani delle Università di Milano, Pisa, Trento, Modena e Reggio, Padova, Genova per discutere e confrontarsi sul tema dei futuri sviluppi di una delle tecniche di maggior dettaglio nell’ambito della ricerca archeologica.