Home Attualita' Comando vigili del fuoco a L’Aquila: il contributo tecnico del Comune di...

Comando vigili del fuoco a L’Aquila: il contributo tecnico del Comune di Reggio


# ora in onda #
...............




Lunedì 25 maggio l’assessore ai Lavori pubblici Carla Colzi, il dirigente del servizio Manutenzione Alfredo Di Silvestro e il geometra Stefano Fontanili, si recheranno a L’Aquila per testimoniare la loro vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma e per verificare lo stato dei lavori svolti in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Reggio Emilia e del capoluogo abruzzese.


L’intervento reggiano ha portato alla realizzazione di un campo base del Comando dei Vigili del Fuoco L’Aquila che accoglierà parte delle strutture logistiche, amministrative ed operative, nonché le famiglie di venti Vigili del Fuoco che hanno visto la propria casa lesionata dal sisma. I lavori, ora in via di conclusione, si sono protratti ininterrottamente dal giorno 14 aprile senza alcuna sospensione, né di sabato né di domenica.

La particolarità di questo campo base è l’aver realizzato la completa urbanizzazione dei quasi 5mila metri quadrati del campo da calcio prevedendo che gran parte delle tende provvisoriamente montate, sarebbero state poi sostituite da strutture comunque provvisorie, ma più confortevoli – casette in legno o strutture simili – in grado di superare almeno uno dei rigidi inverni abruzzesi.
Si sono quindi realizzate tutte le opere di urbanizzazione e distribuzione elettrica (150 Kw, impegnati), opere edili e stradali con impianti fognari, idrici e gas metano ; si sono montate tutte le strutture e realizzate tutte le necessarie opere di pavimentazione interna ed esterna e finitura per:
 uffici tecnici ed amministrativi, 2 tende modulari per complessivi 400 metri quadrati
 tende ufficio comando, 1 tenda per circa 30 metri quadrati
 tende per comandante e dirigente regionale, 2 tende per circa 60 metri quadrati
 tenda sociale (mensa, riunioni TV ecc.), 1 tenda da 120 metri quadrati
 tenda ludoteca, 1 tenda da circa 30 metri quadrati
 tenda distribuzione pasti, 1 tenda per circa 30 metri quadrati
 tenda dispensa, 1 tenda per circa 30 metri quadrati
 tende per Vv.f, 3 tende per circa 90 metri quadrati
 tende per nuclei familiari, Vv.F. 20 tende per 600 metri quadrati
 8 containers per servizi vari wc, docce per 120 metri quadrati complessivi
 9 container magazzini archivio per 70 metri quadrati complessivi

Fin dalle prime ore successive all’evento sismico del 6 aprile 2009 in Abruzzo la struttura tecnica della Amministrazione comunale ed in particolare il servizio di manutenzione si è messo a disposizione del Comune di L’Aquila e dei Vigili del Fuoco del Capoluogo.
Per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di L’Aquila, che ha riscontrato notevoli danni alla propria struttura operativa tali da renderla da subito inagibile, è emersa la indispensabilità di procedere alla realizzazione di un campo base dove ospitare fino alla ricostruzione di parte della caserma, tutti gli uffici amministrativi, tecnici e di comando.
E’ emersa inoltre un’altra emergenza: molti vigili del fuoco abruzzesi intenti a prestare il loro indispensabile contributo di soccorso ed aiuto a tutta la popolazione, avevano a loro volta perso l’abitazione.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di L’Aquila, ha da subito richiesto alla Amministrazione reggiana la disponibilità di tecnici specializzati per la progettazione, direzione lavori e direzione del cantiere evitando in questo modo di distogliere personale direttivo tecnico proprio impegnato in tutte le opere più specifiche del corpo nazionale Vv.F. (soccorso, recuperi, puntellamenti, salvaguardia del patrimonio artistico, ecc…).

L’opera di supporto tecnico prestata dal Comune reggiano rientra nel complesso delle azioni che la Regione Emilia Romagna ed altri Enti hanno messo in campo per concorrere a fronteggiare la grave situazione d’emergenza; l’intervento è quindi compreso tra quelli seguiti dal centro operativo regionale dell’Agenzia di Protezione Civile.
A partire dal giorno 14 aprile e con l’invio a L’Aquila del geometra Stefano Fontanili (responsabile della Unità operativa complessa sicurezza) e della geometra Antonella Bigi della Unità Operativa Complessa Manutenzione, entrambi esperti e con lunga esperienza di lavoro, è iniziata l’opera di collaborazione della nostra Amministrazione con i Vigili del Fuoco.
I due tecnici, coadiuvati dall’ingegnere Lanfranco Miconi dei Vv.F., hanno provveduto al rilievo ed alla progettazione esecutiva del Campo base ed hanno immediatamente, già dal giorno 14 aprile, iniziato i lavori.
Indispensabile supporto gerarchico-amministrativo nei rapporti di direzione lavori e di cantiere nei confronti della svariate squadre di Vigili del Fuoco che hanno e stanno lavorando al campo base (presenti a L’Aquila praticamente i comandi di tutta Italia) è stato ed è il funzionario del Comando di L’Aquila geometra Mario Verini.
Costante è stato il concreto contributo del Comando Vigili del Fuoco di Reggio Emilia nel recuperare e veicolare verso L’Aquila materiali attrezzature ed arredi offerti da decine di realtà commerciali artigianali ed industriali della provincia di Reggio Emilia.
Il geometra Fontanili ha prestato servizio a L’Aquila per 3 settimane in modo alterno fino a questi giorni, la geometra Antonella Bigi ha garantito e mantenuto la continuità nella direzione lavori e di cantiere dal giorno 14 aprile fino al giorno 11 maggio, in cui ha subito un infortunio in cantiere con interessamento dei legamenti di un ginocchio: altri tecnici del servizio di manutenzione architetto Marcello Gallingani ed il perito Paolo Albanese e tecnici del servizio ingegneria – ingegnere Alessandro Santoni e geometra Christina Bondavalli, hanno garantito la necessaria turnazione.