Nell’uso quotidiano la parola magnetismo evoca oggetti solidi, metalli come il ferro o minerali come la magnetite. Eppure tutti i materiali, anche le singole molecole, sono magnetici. Tutto ciò sarà dimostrato nel corso di un seminario con esperimenti promosso dal Centro S3 (INFMCNR) e dal Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
L’incontro dal titolo “E’ un mondo magnetico: il magnetismo dalle bussole alle molecole”, che si terrà lunedì 25 maggio 2009 alle ore 17.00 presso il Dipartimento di Fisica (via Campi, 213/a) a Modena, sarà una semplice introduzione al fenomeno del magnetismo, a partire dal mondo macroscopico fino alle più recenti scoperte nel nanomondo. Sarà il prof. Michel Verdaguer professore emerito della Université Pierre & Marie Curie – Paris a spiegare alcune delle sfide attuali del magnetismo molecolare attraverso numerosi esperimenti.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Università e cliccare il link del Dipartimento di Fisica (Dipartimento di Fisica).