Home Attualita' S.Martino in Rio: Continuano i lavori di qualificazione della Rocca Estense

S.Martino in Rio: Continuano i lavori di qualificazione della Rocca Estense


# ora in onda #
...............




Oggi, sabato 23 maggio, insieme all’apertura della rampa di accesso ai cortili della Rocca, l’Amministrazione Comunale ha ufficialmente inaugurato anche il nuovo ufficio URP del Comune. Addirittura Borso d’Este e la sua nobile signora, cordialmente forniti dalla Proloco di San Martino in Rio, hanno assistito a questo festoso evento per il paese.


Un progetto di riqualificazione, quello della Rocca, che passa attraverso il restauro e il recupero architettonico dell’edificio ma che punta, nello stesso tempo, a renderlo patrimonio dei cittadini attraverso l’apertura, nei suoi spazi, di uffici di pubblica utilità.
Dopo il taglio del nastro e la benedizione di don Giancarlo il Sindaco Oreste Zurlini ha tenuto a ringraziare la autorità, i collaboratori degli uffici del Comune e i cittadini giunti per l’inaugurazione: ”La Rocca rappresenta un punto strategico, il cuore di tutto l’abitato di San Martino in Rio, e per un intervento di questo tipo oltre ad abili professionisti, abbiamo profuso tutto il nostro impegno affinché l’opera diventasse essa stessa un elemento di pregio. Noi crediamo nella centralità di questo edificio, che è stato il centro di molti interventi voluti da questa Amministrazione e di natura non solo architettonica: abbiamo realizzato il nuovo ufficio per la Polizia Municipale, abbiamo migliorato i servizi della Biblioteca, provveduto alla sua informatizzazione e cambiato l’arredo per renderlo più fruibile ai visitatori più giovani. Queste sale ospitano la collezione Hengel Gualdi e gli uffici comunali, che hanno visto una riforma delle funzioni per far fronte al meglio alle esigenze dei cittadini, senza però pesare con aumenti nell’organico e contando sulle proprie forze e sulle qualità dei dipendenti. Attività che hanno permesso tra l’altro, l’apertura di questo nuovo sportello URP, che consentirà di riunire più servizi al proprio interno e di diventare un utile strumento per raggiungere tutti i cittadini”.
“E’ un piacere essere qui – ha continuato Lino Zanichelli, Assessore all’Ambiente ed allo Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia Romagna – sia perché la Regione ha partecipato a questo intervento di riqualificazione architettonica, ma anche per la grande stima che porto verso questa comunità. Non è un mistero che ci si trovi davanti ad un periodo buio, per il quale è necessario non perdersi d’animo. La risposta alla crisi non si trova solo nei grandi progetti, ma nelle piccole realtà, che specialmente nella nostra Regione, hanno saputo fare la forza e la differenza e trasformare piccoli servizi in una grande realtà di qualità del vivere”.
“Conosco da tanti anni questo edificio in ogni sua singola pietra – ha continuato l’Architetto Mauro Severi, che ha realizzato tutti gli interventi di restauro, compreso quest’ultimo, della Rocca – e voglio ringraziare l’Amministrazione e i sanmartinesi, che in tanti anni mi hanno dato fiducia e hanno saputo vedere il valore di questo gioiello nascosto del nostro territorio. Sono contento quando i miei compaesani vivono, fruiscono e si impegnano nella conservazione di questo luogo, che significa così tanto per l’intera comunità”.
“Ringrazio l’Amministrazione per l’occasione che mi è stata data – ha concluso Patrizia Barbieri, responsabile dell’URP – e ringrazio anche i miei collaboratori e tutto il loro impegno. Ricordo che i servizi del nuovo sportello riguarderanno i servizi demografici, la polizia mortuaria, l’ufficio elettorale e l’ufficio tributi. Entro breve speriamo anche di aprire uno sportello specifico dedicato agli stranieri e cercheremo di venire incontro a tutte le necessità della popolazione”.
Accompagnati dalle note di Hengel Gualdi e in compagnia del Nobile Borso d’Este e della sua sposa il Sindaco, insieme alle autorità, ha invitato i concittadini ad un ricco buffet che ha concluso l’evento.