Home Attualita' In 100 mila alla Notte Bianca di Reggio Emilia

In 100 mila alla Notte Bianca di Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




La Notte bianca delle Arti, a Reggio Emilia da ieri sera alle prime ore di oggi, si è svolta in un clima di serenità, di festa e desiderio di vivere una città accogliente e ricca di stimoli culturali. A questo hanno contribuito prima di tutto i 100mila visitatori complessivi che hanno animato le strade e le piazze di Reggio nella nottata e, fin dal mattino, partecipando alle iniziative culturali e visitando spazi espositivi come Celeste galleria, le Dimore storiche e Fotografia europea.

E’ evidente il crescente interesse che la Notte bianca suscita di anno in anno: una festa che, in questa quinta edizione, ha proposto il tema delle Arti declinate nelle varie forme creative – dalla danza al teatro, dalla letteratura alla musica, dalla fotografia alla pittura al cinema – ed è stata impreziosita dalla mostra Celeste galleria (aperta fino al 30 maggio prossimo) che ha proposto opere d’arte contemporanea installate in palazzi e chiese, queste ultime in particolare – San Spiridione e San Giorgio – accessibili raramente.
Lo spettacolo di Aterballetto ha ammagliato decine di migliaia di spettatori in piazza Martiri del 7 Luglio e il concerto dei The Bastard Sons of Dioniso, che ha fatto riempire piazza Prampolini di fan, tanti giovanissimi. Poi a notte inoltrata, il concerto di Luca Carboni con il ‘tutto esaurito’ in piazza della Vittoria.


Per tutta la notte sono stati gremiti locali, distese, i concerti dedicati alla musica americana in corso Garibaldi, piazza Fontanesi con il teatro di Antonio Fava, i coinvolgenti spettacoli di danza in piazza Prampolini; frequentate le mostre di Fotografia europea… un centinaio in tutto le iniziative, piccole o grandi, promosse dal Comune di Reggio e da privati.



Il clima di serenità è stato assicurato anche dal personale della Polizia municipale: 80 agenti e tre funzionari in servizio suddivisi in tre turni. Tra le attività preminenti, gli agenti hanno bloccato 25 venditori abusivi di bevande alcoliche, impedendo loro di somministrare illecitamente la merce e hanno impedito la diffusione incontrollata di bottiglie in vetro, vietata dalle ordinanze comunali.



Enìa ha raccolto 268 quintali di rifiuti (l’anno scorso ne furono raccolti 202 e nel 2007 170 quintali). Quaranta operatori di Enìa, con 14 mezzi, sono entrati in attività alle 4 del mattino di oggi e in poche ore hanno lustrato la città. Due squadre di operatori, dotati di ‘pulivapor’, hanno lavorato fin dall’inizio della Notte, assicurando interventi tempestivi e istantanei.