Home Appuntamenti “Archeological Soil Micromorphology 2009” a Poviglio il 27-28-29 maggio

“Archeological Soil Micromorphology 2009” a Poviglio il 27-28-29 maggio


# ora in onda #
...............




La Terramara Santa Rosa e l’attività archeologica ad essa correlata, sostenuta da 25 anni dalle amministrazioni comunali che si sono succedute, hanno reso Poviglio la sede ideale per un incontro scientifico di portata internazionale.

Nei giorni 27-28-29 maggio 2009 infatti, presso il Centro del Volontariato Kaleidos, si terrà un workshop dal titolo “Archeological Soil Micromorphology 2009”.
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Poviglio, dalla Sopraintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, dall’Università degli studi di Milano, dal CNR-IDPA e da Coopsette, il workshop riunirà studiosi e ricercatori – italiani e stranieri – esperti nelle tecniche più avanzate dello studio delle evidenze archeologiche attraverso l’utilizzo del microscopio.
Venti specialisti stranieri, provenienti da tutta Europa (Gran Bretagna, Belgio, Francia, Spagna, Svizzera, Olanda, Norvegia) e dagli Stati Uniti, incontreranno gli oltre quindici colleghi italiani delle Università di Milano, Pisa, Trento, Modena e Reggio, Padova, Genova per discutere e confrontarsi sul tema dei futuri sviluppi di una delle tecniche di maggior dettaglio nell’ambito della ricerca archeologica.

Programma delle giornate
– Mercoledì 27 maggio
Per i partecipanti al workshop la giornata inizia alle ore 9.00 con l’inizio della sessione di microscopia, che si concluderà solo alle ore18.00.
– Giovedì 28 maggio
Giornata aperta al pubblico.
Ore 9.00 – Sessione Orale: gli invitati discuteranno brevemente il tema “A che punto ci
troviamo con la micromorfologia del suolo? – stato dell’arte della micromorfologia”.
– Intervento del Prof. Mauro Cremaschi (Università di Milano). Introduzione al “Archaeological Soil Micromorphology Workshop 2009”.
– Benvenuto e ringraziamenti da parte di Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura del Comune di Poviglio e di Fabrizio Davoli, Presidente di COOPSETTE.
– Intervento di Georges Stoops (Università di Gent) Concetti additivi per le descrizioni micromorfologiche di materiali archeologici. Una seconda possibilità.
– Intervento di Paul Goldberg (Università di Boston). Estrapolando informazioni dal record stratigrafico.
– Intervento di Roger Langohr (Università di Gent/ASDIS). La registrazione dell’Assenza.
– Intervento di Giovanni Boschian (Università di Pisa). Dal mondo micro al mondo macro, dallo spazio al tempo. Asi dall’Italia.
– Intervento di Richard I. Macphail (University College, Londra). Terre Nere e speculazioni sulla caduta delle infrastrutture e della gestione urbana Romana, e alcuni cambiamenti suggeriti sull’utilizzo urbano dello spazio durante in Periodo Tardo Romano.
– Intervento di Anne Gebhardt (INRAP). Micromorfologia del suolo e archeologia di recupero in Francia.
– Intervento di Julie Boreham. (Earthslides/Università di Cambridge)
Rendere visibili mondi nascosti.
Ore 14.30 – sessione di microscopia
Ore 17.00 – Visita guidata al “Museo della Terramara di Santa Rosa”, dove saranno esposti i Poster Scientifici durante i tre giorni del workshop.
La visita sarà tenuta dalla dottoressa Angela Mutti, conservatore del Museo.
– Venerdì 29 maggio
Ore 9.00 – Inizio della sessione di microscopia a Poviglio
Ore 16.30 – proclamazione del vincitore per il “Miglior Poster”.